“Il punto è che educare non significa condurre lungo una via già tracciata, ma, a partire dalle
proprie radici, spingere verso la possibilità inedita di fare esperienza dell’apertura dei
mondi, di sostare in essa senza pretendere di appropriarsene, ma imparando a decentrarsi
dal proprio Io e dai suoi fantasmi di padronanza.”
(Massimo Recalcati)
Carissime e carissimi,
desidero far arrivare, a ognuno di Voi, che siete i veri protagonisti della nostra Scuola, il mio saluto e un sincero augurio di buon anno scolastico 2023-2024.
L’avvio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento emozionante, sia per chi varca per la prima volta la porta di una scuola, sia per chi “ritorna” dopo il riposo estivo. Un momento che coinvolge tutti, che orienta verso un medesimo obiettivo e apre alla riflessione sull’importante ruolo che la Scuola è chiamata a svolgere nella nostra società. Oggi in particolare la Scuola ha l’inderogabile necessità di recuperare appieno il suo ruolo educativo e formativo e, in una più forte e rinnovata alleanza con la Famiglia, riprendere in mano la bussola di un futuro che, se pure appare quanto mai incerto, insieme è possibile rischiarare alla luce dei valori umani e della responsabilità.
Saluto e rivolgo un sincero augurio di buon lavoro a Voi Famiglie. Siamo consapevoli che siete Voi i protagonisti e i responsabili principali nel percorso di educazione e formazione dei nostri bambini e dei nostri ragazzi. Noi sosteniamo i Vostri sforzi e le Vostre scelte e, da professionisti dell’educazione, ci affianchiamo a Voi in questo avventuroso ed imprevedibile viaggio verso il nostro futuro comune. A Voi dico che le Vostre figlie ed i Vostri figli sono in ottime mani. I docenti dell’Istituto Comprensivo “A. Diaz” di Vernole e Castri di Lecce sono tutti professionisti seri e premurosi, che si prenderanno cura nel miglior modo possibile dei nostri bambini e ragazzi,
accompagnandoli nei percorsi dei saperi, delle conoscenze e delle scoperte.
Un caro saluto rivolgo alle “mie” docenti e i “miei” docenti a cui va la mia più sincera stima e il mio più ampio sostegno. Anche in questi tempi difficili, chiedo a Voi di continuare ad accompagnare con passione e cura, competenza e professionalità, fiducia ed energia, i nostri alunni nel loro percorso di crescita. Accogliete tutti e ciascuno, valorizzate le potenzialità che ognuno porta con sé, emozionateli e aiutateli a coltivare sogni grandi, perché diventino adulti consapevoli e competenti, capaci di far fronte alle sfide cui il mondo di oggi costantemente pone. Chiedete loro di “essere il meglio qualunque cosa desiderano essere”.
Saluto e ringrazio il personale amministrativo e i collaboratori scolastici. Anche se “dietro le quinte”, il Vostro è un lavoro importante e quanto mai delicato; da Voi dipendono le fondamenta su cui costruire il futuro di tutti; a Voi affidiamo il bene più prezioso che abbiamo: i nostri bambini e i nostri ragazzi. Nel ringraziarVi uno ad uno per la consueta collaborazione, auguro un bellissimo anno scolastico, motivante e ricco di soddisfazioni, tali da ripagare l’impegno e le fatiche che la Vostra professione richiede e che spesso, molto spesso, non vengono neanche riconosciute.
Un ringraziamento speciale rivolgo alle Amministrazioni comunali di Vernole e Castri di Lecce per la proficua collaborazione e la costante disponibilità manifestata verso le esigenze e i bisogni della Scuola, degli Alunni e delle Famiglie.
Infine, ma non in fine, mi rivolgo a Voi tutti, bambini e ragazzi della scuola. Voi siete il fulcro del nostro impegno quotidiano. Siete Voi il centro del nostro agire! Sappiate arricchire il vostro tesoro impegnandovi con responsabilità a diventare cittadini del mondo. Come ogni anno, mi piace invitarvi ad essere sempre propositivi e collaborativi al fine di cogliere le opportunità formative che la Scuola Vi offre.
Vi auguro di continuare a stupirvi delle cose del mondo; di non annoiarvi quando imparate ma di meravigliarvi per le nuove scoperte; di non dare mai per scontato ciò che il mondo Vi offre, ma di vedere ogni nuova conoscenza come una chiave che spalanca la porta sul Vostro futuro. Siate pungolo e sprone per i docenti che non sanno coinvolgervi e farvi amare ciò che studiate! Siate eretici e anticonformisti... e in un mondo che vi vorrebbe apatici e malleabili, diventate i supereroi del nostro tempo facendo ciò che vi rende indipendenti e invincibili: studiate! Non per il voto, ... perché quello passa; ma perché la conoscenza vi rende liberi, capaci di giudicare e orientare autonomamente la vostra vita ... capaci di progettare il vostro futuro.
Da parte mia assumo l’impegno e la responsabilità di “esserci”, al fianco di tutti e di ciascuno, con professionalità e umanità, al fine di costruire un team concorde e motivato, in cui, ognuno nel suo ruolo e con le sue caratteristiche, ma insieme agli altri, operi per una scuola che abbia a cuore il benessere e la crescita dei suoi alunni.
A tutti auguro uno splendido anno scolastico, fatto di armonia, rispetto delle parti, trasparenza, sinergia, fiducia, collaborazione, comunicazione efficace e tante tante soddisfazioni.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO