Convocazione Consigli di classe - Scuola Secondaria di 1° grado

Si comunica che in data 5 Ottobre 2020 avrà inizio il servizio mensa. 

In allegato la relativa  circolare 

Si comunica che in data 5 Ottobre 2020 avrà inizio il servizio mensa. 

In allegato la relativa  circolare 

Si informa che il personale scolastico che fruisce dei permessi retribuiti di cui all’oggetto deve rinnovare la domanda ogni anno scolastico. Inoltre, alla luce delle disposizioni normative (Legge 183/2010 e relative Circolari attuative INPS) e al fine di rendere compatibili le richieste di permessi con le esigenze organizzativo-didattiche dell’Istituzione scolastica, si forniscono le direttive nella circolare allegata.

Si comunica che l’Istituto ha proceduto all’acquisto del Diario scolastico personalizzato per l’a.s.2020/21.

Il costo del Diario è di € 5,00.

Ai bambini di classe prima di Scuola Primaria  e della Scuola Secondaria il diario verrà donato dall’Amministrazioni Comunale di Castri di Lecce.

Si comunica che l’Istituto ha proceduto all’acquisto del Diario scolastico personalizzato per l’a.s.2020/21.

Il costo del Diario è di € 5,00.

Ai bambini di classe prima di Scuola Primaria il diario verrà donato dall’Amministrazioni Comunale di Vernole.

Si riportano in allegato le linee guida per l'istruzione parentale e la relativa modulistica

Carissimi tutti, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, voglio rivolgere i più sinceri auguri di buon lavoro a tutti gli alunni e ai loro genitori, ai docenti, al personale ATA e al nuovo Direttore S.G.A. Dott.ssa Oronzina Pisanò, al presidente del Consiglio di Istituto Prof. Andrea Iurlaro, alle Amministrazioni dei Comuni Di Vernole e Castri di Lecce. Dopo più di sei mesi rientriamo a scuola!

Il nuovo anno scolastico è, però, un anno molto particolare e difficile, che ci costringe a una nuova “normalità”; una “normalità” fatta di distanziamenti, di uso in situazioni dinamiche delle mascherine, di utilizzo di gel igienizzanti e di vaglio, giorno per giorno, del proprio stato di salute. Da marzo ad oggi, la nostra scuola non si è mai fermata. Noi tutti non ci siamo mai fermati!

I mesi estivi sono stati frenetici e tra mille difficoltà, non solo legate al Covid-19, abbiamo continuato a lavorare in modo incessante per garantire a tutti noi una ripartenza in piena sicurezza e in presenza. Ovviamente affinché ciò sia pienamente possibile occorre la collaborazione di tutti, nessuno escluso. È questo il momento di dimostrare di essere una grande e coesa comunità, perché solo tramite l’unione, la comprensione e il senso di responsabilità di tutti potremo far fronte al presente che ci aspetta e superare con serenità gli eventuali imprevisti. A tal fine invito ognuno di Voi a prendere visione, sul sito dell’Istituto, dei seguenti documenti fondamentali da leggere e fare propri; una sorta di vademecum dei comportamenti che tutte le componenti della scuola dovranno mantenere e che saranno oggetto di lettura e di riflessione nelle classi durante i primi giorni di scuola per promuovere la condivisione e la corresponsabilità nella tutela della salute: 

Protocollo di Sicurezza anticovid;

Piano per la didattica digitale integrata;

Patto Educativo di Corresponsabilità;

Indicazioni Utili per la ripartenza USR

Circ. n. 21: Informazioni su ingressi e uscite nei vari Plessi;

Circ. n. 22: Informativa alle Famiglie;

Circ. n. 23: Istruzioni operative per il personale ATA

Circ. n. 24: Istruzioni operative per il personale docente.

Invito Voi genitori a prestare un’attenzione particolare al Patto Educativo di Corresponsabilità, documento che verrà inserito sul Registro Elettronico per la firma, con le modalità che saranno comunicate in seguito, al fine di limitare la circolazione di materiale cartaceo.

Cari bambini e bambine, cari ragazzi e ragazze fate buon uso del tempo che trascorrete a scuola! Assaporate con interesse il gusto della conoscenza, partecipate con impegno ed entusiasmo alla attività che vi saranno proposte, considerate la scuola come uno dei luoghi importanti e indispensabili per la vostra crescita umana, culturale e sociale.

Siate tenaci: non abbiate paura di crederci e non smettete mai di costruire la speranza in un mondo migliore; non abbandonate mai i vostri sogni e i vostri progetti. Sappiate che tutto il personale dell’I.C. vi sosterrà e sarà al vostro fianco in questa straordinaria avventura.

Permettetemi alcuni ringraziamenti!

Ringrazio i docenti per la cura con cui hanno predisposto le condizioni per avviare al meglio le attività didattico-educative di questo anno scolastico.

Ringrazio i sindaci Francesco Leo e Andrea De Pascali, per lo sforzo e l’impegno profusi affinché le scuole fossero idonee ad accogliere gli alunni il primo giorno di scuola.

Ringrazio il personale amministrativo e i collaboratori scolastici, per la continua collaborazione prestata anche durante il periodo estivo, al fine di ottimizzare la ripresa delle attività scolastiche.

Ringrazio i genitori per la fiducia con cui accoglieranno la nostra proposta educativa in un periodo così difficile per la vita sociale del nostro paese.

Auspico la migliore collaborazione tra scuola e famiglie al fine di costruire un’alleanza educativa basata sulla cura della formazione umana e civile dei nostri alunni, su relazioni costanti, sul riconoscimento e sul rispetto dei reciproci ruoli, sulla condivisione dei fondamentali valori che accomunano i membri di una comunità.

A tutti, buon lavoro e auguri per un sereno e fruttuoso anno scolastico.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Pantaleo Antonio CONTE

La sezione "La scuola riparte!" viene costantemente aggiornata con tutti i documenti e le news per la ripartenza.

Si riportano in allegato le istruzioni operative anticovid per il personale docente.

Si riportano nella circolare allegata le istruzioni operative anticovid per il personale ATA

 Si invitano le famiglie a leggere la circolare allegata, contenente le disposizioni anticovid  da rispettare  per tutto il periodo dell’emergenza epidemiologica.

I docenti in indirizzo sono convocati il giorno 23 settembre 2020 alle ore 10.30 presso la sede centrale

Si avvisano le famiglie che nei giorni 24 e 25 settembre 2020 si svolgeranno azioni di sciopero, sono pertanto invitate ad accertarsi personalmente, della presenza o meno in servizio del personale.

Si comunica agli interessati che, presso la sede centrale dell’Istituto in Via della Repubblica, sono consultabili gli elenchi delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado di Vernole.

Direttiva di massima finalizzata ad orientare l’autonomia operativa del DSGA negli ambiti di azione attribuitigli dalla normativa vigente

Per garantire pari opportunità e diritto allo studio a favore di studentesse e studenti nella scuola secondaria di 1° grado, l’Istituto provvederà ad assegnare in comodato d’uso gratuito libri di testo e kit o sussidi didattici acquistati grazie alle risorse autorizzate con il presente Progetto:

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020- Avviso AOODGEFID prot. n° 19146 del 06/07/2020 Per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per libri di testo e kit scolastici

Si invita tutto il personale docente e non docente, con contratto a tempo indeterminato e determinato, a prendere visione della Circolare interministeriale del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 4 settembre 2020, n. 13 - Indicazioni operative relative alle procedure di competenza del dirigente scolastico riguardo ai lavoratori fragili con contratto a tempo indeterminato e determinato (In allegato).

Si comunica che giovedì 17 settembre 2020, dalle ore 9.30 alle ore 10:30, è convocato il Collegio Docenti Online, attraverso la piattaforma di Google Meet,raggiungibile attraverso il seguente link

Si comunica che il Dirigente Scolastico, al fine di condividere con le famiglie l’accoglienza degli alunni nei primi giorni di scuola, l’organizzazione didattica e le misure messe in atto dall’Istituto per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19, incontrerà le famiglie degli alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, secondo il  calendario allegato

Si comunica che il calendario degli impegni di inizio anno deliberato dal Collegio del 2 settembre 2020 con delibera n. 20 è pubblicato sul sito dell’Istituto dal 03/09/2020

 Si invitano i docenti  a dichiarare eventuale rinuncia o accettazione a  effettuare ore eccedenti l’orario di cattedra, classe di concorso A-22

Si comunica che Lunedì 14 settembre alle ore 11:00, presso la sala mensa della Scuola primaria di Vernole in via della Repubblica, si svolgeranno le operazioni di sorteggio per la formazione delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado di Vernole.

Si comunica  che a partire da Lunedì 14 settembre e fino a Venerdì 18 settembre, si svolgeranno le lezioni per il recupero previsto dal PAI

Si comunica che i docenti Emanuele Antonio Tommasi (animatore digitale) e Maria Teresa Leo riceveranno venerdì 18 settembre alle ore 09:30, presso il laboratorio di informatica, gli insegnanti per problemi, assistenza e/o formazione/informazione su sito web e mail istituzionale

Si comunica che martedì 08 settembre 2020, dalle ore 9.30 alle ore 10:30, è convocato il Collegio Docenti.

Le candidature dovranno pervenire in segreteria entro le ore 13:00 di lunedì 14 settembre 2020. 

I docenti della scuola dell’Infanzia sono convocati venerdì 4 settembre 2020 alle ore 9.00, presso l’auditorium della Scuola Primaria di Vernole

Si allega il calendario degli impegni di settembre

Come previsto dal Protocollo d’intesa 6 agosto 2020, AOOGABMI 87 sull’Avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID 19, si fornisce di seguito una prima comunicazione sulle regole fondamentali di igiene che devono essere adottate in tutti gli ambienti della scuola. 

Disposizioni per alunni che non possono indossare la mascherina o che hanno una fragilità che li pone a maggio rischio

Disposizioni per  i lavoratori fragili