In allegato la rettifica degli esiti delle elezioni scolastiche.

In allegato quanto in oggetto

Le assemblee di classe/sezione online si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • lunedì 25 ottobre - scuola secondaria di primo grado dalle ore 16:00 alle ore 17:00
  • martedì 26 ottobre - scuola dell’infanzia dalle ore 16:15 alle ore 17:15
  • mercoledì 27 ottobre - scuola primaria dalle ore 16:45 alle ore 17:45

Le operazioni di voto avverranno, nelle sedi di pertinenza al termine delle assemblee, secondo il seguente calendario:

  • lunedì 25 ottobre scuola sec. di primo grado dalle ore 17:15 (apertura seggio) alle ore 19:15
  • martedì 26 ottobre scuola dell’infanzia dalle ore 17:30 (apertura seggio) alle ore 19:30
  • mercoledì 27 ottobre scuola primaria dalle ore 18:00 (apertura seggio) alle ore 20:00                                                                                    

Le Assemblee si svolgeranno in modalità telematica – Le Votazioni in presenza presso le sedi di pertinenza

Scuola: “Valutazione: prospettive a confronto”, convegno online il 20 ottobre

La  FLC CGIL ha organizzato in collaborazione con Proteo Fare Sapere, un convegno dedicato alla valutazione degli alunni, delle scuole e di sistema.

Mercoledì 20 ottobre, a partire dalle ore 15.00, l’incontro “Valutazione, prospettive a confronto. Per una valutazione funzionale al rilancio della scuola pubblica e democratica” sarà trasmesso in diretta streaming sul sito nazionale e sul nostro canale YouTube.

La seconda parte del convegno vedrà la partecipazione del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che sarà impegnato in un “faccia a faccia” con il segretario generale FLC CGIL Francesco Sinopoli.

Si allega locandina

Si allega documento di cui all'oggetto

 

-          CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA RLS (32 ORE)

ai sensi dell`art. 37 comma 10 e 11 del D.lgs. n. 81/08 e s.m.i. 

PROGRAMMA DEL CORSO

Principi costituzionali e civilistici: Introduzione al corso; le fonti del diritto; principi giuridici comunitari e nazionali; cenni di storia della sicurezza; la legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro; aspetti generali del d. Lgs. 81/2008; legge 231; Direttive europee ai decreti di recepimento: norme tecniche e buona prassi; il sistema pubblico della prevenzione; i principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi; I soggetti coinvolti nella prevenzione; datore di lavoro, dirigente, preposto; rspp; medico competente; incaricati alle emergenze; compiti e responsabilità ; La definizione e l`individuazione dei fattori di rischio: definizione del concetto di rischio e pericolo; individuazione dei fattori di rischio; la valutazione del rischio; le misure di miglioramento; rischi specifici: ambiente di lavoro, elettrico, meccanico, movimentazione manuale, carrelli, cadute dall`alto ecc.; gestione delle emergenza; la valutazione dei rischi; documento di valutazione dei rischi; malattie professionali; classificazione dei fattori di rischio; agenti cancerogeni e mutageni; rischio chimico, fisico, biologico; rischi specifici e misure di sicurezza; rischio rumore e vibrazioni; videoterminali, movimentazione; radiazioni; microclima; Aspetti normativi dell`attività di rappresentanza dei lavoratori: il rappresentante dei lavoratori e la sicurezza; il rls ed il sindacato; compiti e funzioni del rls; le specificità dell`ente in relazione al processo delle relazioni interne; nozioni di tecnica della comunicazione; nozioni e tecnica della comunicazione; la comunicazione interpersonale; la riunione periodica; il coinvolgimento del rls; la consultazione dei lavoratori.

MODALITA’: Aula virtuale – videoconferenza – tramite Ns. piattaforma Google Meet.

 Il predetto corso si terrà nelle seguenti date ed orari:

- Martedì 2 Novembre, dalle ore 15:30 alle ore 19:30;
- Mercoledì 3 Novembre, dalle ore 15:30 alle ore 19:30;

- Lunedì 8 Novembre, dalle ore 15:30 alle ore 19:30;

- Martedì 9 Novembre, dalle ore 15:30 alle ore 19:30;
- Martedì 16 Novembre, dalle ore 15:30 alle ore 19:30;

- Venerdì 19 Novembre, dalle ore 15:30 alle ore 19:30;

- Lunedì 22 Novembre, dalle ore 15:30 alle ore 19:30;
- Lunedì 29 Novembre, dalle ore 15:30 alle ore 19:30; 

COSTO: € 220,00 + iva a persona. 

FREQUENZA: almeno il 90% del corso per conseguimento attestato. 

Il corso sarà avviato previo raggiungimento di n° 10 partecipanti. Pertanto si chiede, qualora interessati a far partecipare il Vs. personale, di compilare e rispedire la scheda d’iscrizione allegata 

La conferma del numero dei partecipanti deve esserci comunicata entro e non oltre VENERDI’ 22 OTTOBRE per motivi organizzativi.

Il Presidente del Consiglio d’Istituto comunica che Mercoledì 20 Ottobre 2021, alle ore 19:00, è convocata una riunione del Consiglio d’Istituto, in presenza presso la Scuola Secondaria di Vernole e, per chi lo desidera, online al seguente link https://meet.google.com/ubb-suur-ijd

Si allega documento in oggetto

Si allega documento in oggetto

Si comunica che martedì 19 ottobre 2021, dalle ore 16:45 alle ore 17:45, è convocato il Collegio Docenti on line, attraverso la piattaforma di Google Meet.

Si allegano documenti di cui all'oggetto

 In allegato il documento di cui all'oggetto.

                                                                                               IL DIRIGENTE INVITA ...
a testimoniare l’educazione e il rispetto ambientale, assumendo atteggiamenti di cittadinanza responsabile e sostenibile attraverso comportamenti virtuosi nel rispetto dell’ambiente con un gesto concreto frutto di una riflessione educativa:
Come smaltire correttamente mascherine e guanti a scuola e, quindi, a casa?
L’uso corretto e lo smaltimento dei sistemi di protezione individuale è molto importante. Pertanto, è necessario imparare a non gettarli dove capita per salvare l’ambiente (AGENDA 2030).

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che Venerdì 15 Ottobre 2021 tutti gli alunni dell’Istituto usciranno alle ore 9:30 per partecipazione ad Assemblea sindacale del personale scolastico. Distinti saluti

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che anche per l’anno scolastico 2021/2022 proseguirà il Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e UNICEF Italia. La proposta progettuale, accogliendo le indicazioni contenute nelle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica e gli Obiettivi dell’Agenda 2030, è finalizzata a favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo, supportando il processo di maturazione, di consapevolezza di sé, di autostima, di motivazione, di capacità di giudizio e senso critico di ciascun alunno.

Per l’anno scolastico 2021/2022, il Ministero dell’istruzione (MI) e Sport e salute S.p.A. promuovono il progetto nazionale “Scuola Attiva Kids”. Il progetto prevede la collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per favorire l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e costituisce l’evoluzione di “Sport di Classe” realizzato negli scorsi anni.

Si invitano i Sigg. docenti e personale ATA a compilare on-line il Questionario per la rilevazione dei bisogni formativi accedendo, esclusivamente con l’account istituzionale, ai link sotto riportati:

Docenti: https://forms.gle/gpRNS1evfPjmaYVu9

Personale ATA: https://forms.gle/JwSbbTtVyWLgNT6EA

La compilazione del questionario è anonima. I questionari dovranno essere compilati ed inviati on-line entro le ore 12:00 di lunedì 18 Ottobre 2021. Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

Si comunica che l’Ufficio Relazioni Sindacali del Ministero dell’Istruzione ha reso noto che l’organizzazione sindacale di seguito indicata ha indetto dal 15 al 20 ottobre 2021 uno sciopero per il personale Docente, ATA e Educativo.

Si invitano, pertanto, i genitori ad accompagnare o far accompagnare i figli a scuola, in modo da accertarsi della presenza del personale, dell’apertura del Plesso, del regolare svolgimento delle lezioni o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio. Si invitano, infine, i genitori e gli alunni che hanno optato per la D.D.I. a verificare che il docente della prima ora sia presente on line.

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, anche per il corrente anno scolastico promuove il progetto ludico-motorio “Piccoli eroi a scuola, il gioco motorio per lo sviluppo delle attività di base nella Scuola dell’Infanzia”.

Dal 9 al 24 ottobre l'Europa celebra l'Europe Code Week (http://codeweek.eu), la settimana europea della programmazione, promossa per favorire l'organizzazione di eventi e opportunità di apprendimento informale e intuitivo che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.

Come ogni anno sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla nuova edizione dei Giochi Matematici dell’Università Bocconi 2021, organizzata dal centro Pristem-Università Bocconi.
La gara si terrà in presenza nelle sedi di pertinenza martedì 16 Novembre 2021.

Indicazioni operative per la redazione dei PEI per l’anno scolastico 2021/22

Con la presente si comunica che l’Ufficio Relazioni Sindacali del Ministero dell’Istruzione ha reso noto che
l’organizzazione sindacale UNICOBAS ha indetto per il 11 ottobre 2021 uno sciopero dell’intera giornata
per il personale Docente, ATA e Educativo.

Si porta a conoscenza che l’UNICOBAS SCUOLA & UNIVERSITA’ ha indetto una assemblea sindacale fuori l'orario di servizio nel giorno 04 ottobre 2021.

Si informano i signori genitori che è possibile partecipare ad attività didattiche in presenza per piccoli gruppi. Ulteriori indicazioni sono riportate nella circolare allegata.

I genitori delle classi interessate riceveranno una mail in cui sarà richiesto di esprimere o meno la disponibilità a far partecipare i propri figli alle attività in presenza. Si prega cortesemente di far pervenire le risposte entro le ore 9:00 di sabato 31/10/2020

 

Si invia in allegato la nota dell’Ufficio VI – Ambito territoriale per la provincia di Lecce, prot. n. 15319 del 30/10/2020 relativa all’oggetto con l’allegata domanda che dovrà essere compilata e consegnata all’ufficio di segreteria entro e non oltre le ore 12:00 del 16 novembre 2020.

Si allegano gli esiti delle elezioni scolastiche- Consigli di Interclasse della Scuola Primaria di Castri di Lecce.

Si invitano le famiglie degli alunni H, DSA e/o BES a comunicare entro le ore 12:30 del 30/10/2020, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la volontà di far frequentare in presenza il proprio figlio.

In allegato Determina Avvio Didattica Digitale Integrata - Ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 407 del 28/10/2020

Le SS.LL. sono convocate per una riunione urgente di Staff, per giovedì 29 Ottobre 2020 alle ore 17:00 su Meet.

Da Venerdì 30 Ottobre  sarà sospesa l’attività didattica in presenza nelle scuole. Ulteriori informazioni verranno comunicate appena disponibili.

Si invitano genitori e docenti a visionare periodicamente il sito.

In allegato i nomi dei genitori eletti nel comitato mensa. Si precisa che si tratta di una ripubblicazione poichè è stato riscontrato un errore materiale sul precedente file.

Nella circolare allegata vengono indicate le modalità di richiesta di ausili in comodato d’uso per la fruizione della didattica a distanza.

Si comunica che è stato attivato un indirizzo email specifico per assistenza digitale a docenti e genitori cui inviare tutte le segnalazioni relative ad eventuali problemi legati all’utilizzo e alla gestione delle piattaforme digitali in utilizzo nell’Istituto e/o agli l’account istituzionali degli alunni. Le segnalazioni vanno inviate al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Sono indette le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei Consigli di interclasse della Scuola Primaria di Castri di Lecce in modalità telematica per Giovedì 29 Ottobre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Nella circolare allegata sono indicate le procedure  di votazione.

 

Alla luce delle ultime disposizioni normative e al fine di contenere al massimo il rischio di contagio, si informano docenti, famiglie e utenti dell’IC “A. Diaz” di Vernole che, a partire dalla data odierna, non è pìù consentito l’accesso agli Uffici di segreteria e presidenza.

Eventuali accessi agli Uffici saranno contingentati e limitati, esclusivamente ed inderogabilmente previo appuntamento telefonico, alle sole esigenze indifferibili e non procrastinabili che non potranno essere soddisfatte per via telematica.

Nella circolare allegata  sono indicati i contatti a cui inoltrare eventuali istanze.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che, per gli alunni in isolamento fiduciario/obbligatorio a causa dell’attuale situazione epidemiologica a scuola, a partire da Martedì 27/10/2020 le attività didattiche proseguiranno a distanza cosi come previsto dal Piano per la D.D.I.

Nella scuola Primaria di Castri, a partire da Lunedì 26/10/2020, le attività didattiche proseguiranno a distanza cosi come previsto dal Piano per la D.D.I. 

Il Piano di Lavoro settimanale per ogni classe è pubblicato sul sito dell’Istituto, nella sezione
“Alunni e Famiglie”, sottosezione “Didattica a Distanza”.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. la pubblicazione dei seguenti documenti:
- DPCM 24 Ottobre 2020;
- Nota del Ministero della Salute prot. n. 1927 del 25/10/2020, ad oggetto: “Decreto del
Presidente del Consiglio dei Ministri 24 ottobre 2020. Indicazioni attuative”.
- Ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 399 del 25/10/2020, ad oggetto:
Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 

La documentazione citata è pubblicata sul sito web dell’Istituto nella sezione “Informativa anticovid”.

Nella circolare allegata si elencano i  genitori eletti nel comitato mensa.

Nella circolare allegata vengono elencati i nomi dei genitori eletti componenti dei Consigli di Classe-Interclasse-Intersezione, per l’anno scolastico 2020/2021

Si comunica che con ordinanza n. 7 del 22/10/2020 è stata disposta la chiusura, fino a nuove disposizioni, del Plesso di Scuola Primaria di Castri di Lecce.
A partire da Lunedì 26 ottobre sarà attivata, per le classi del Plesso, la Didattica a Distanza.

Considerata la concomitanza tra lo sciopero del pubblico impiego previsto per domani 23 ottobre 2020 e la situazione epidemiologica che coinvolge uno dei plessi del nostro istituto, si invitano tutti i genitori a verificare la presenza a scuola dei docenti prima di lasciare gli alunni.

Si comunica che anche domani giovedì 22/10/2020 la sede della Scuola Primaria Via Pisanelli a Castri di Lecce rimarrà chiusa 

Al fine di prevenire il verificarsi di casi di pediculosi, si chiede di garantire l'accurato e periodico controllo dei capelli. Si raccomanda di contattare il proprio medico una volta accertata la presenza di parassiti o di uova (lendini) e, per limitare la diffusione, far frequentare la scuola solo dopo aver completato adeguatamente il trattamento.

Si confida nella vostra collaborazione

Si comunica che domani mercoledì 21/10/2020 la sede della Scuola primaria Via Pisanelli a Castri di Lecce rimarrà chiusa per sanificazione.
Sono rinviate a data da destinarsi le elezioni dei rappresentanti di classe, per il solo plesso di scuola primaria di Castri.
Si allega Ordinanza del Comune di Castri di Lecce.

Facendo seguito alla circ. n. 43 del 14/10/2020, che qui si intende integralmente riportata, si trasmette, nella circolare allegata, il calendario delle elezioni per il rinnovo degli organi collegiali.

Delega a presiedere l’assemblea per l’elezione dei rappresentanti dei genitori in modalità telematica (piattaforma GSuite).

Le SS.LL. sono convocate per una riunione di Staff, per giovedì 15 Ottobre 2020 alle ore 17:30 presso l’auditorium dell’Istituto

Si porta a conoscenza delle SS.LL. la pubblicazione della nota INPS ad oggetto: “Indicazioni operative e chiarimenti per i lavoratori aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia”.
La documentazione citata è pubblicata  nella sezione “Informativa anticovid”.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. le seguenti note del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) e del Ministero della Salute relativamente a quarantena e isolamento fiduciario per COVID-19:

- Comunicato Stampa del Comitato Tecnico Scientifico del 11/10/2020 sulla ridefinizione della quarantena;

- Nota del Ministero della Salute prot. n. 32850 del 12/10/2020, ad oggetto: “COVID-19: indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena”.

La documentazione citata è pubblicata  nella sezione “Informativa anticovid”.

Sono convocate le assemblee dei genitori  per il rinnovo della componente  genitori nei Consigli di classe secondo le modalità indicate nella circolare allegata.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. l’ordinanza Ministeriale n. 134 del 09/10/2020 avente ad oggetto: “Ordinanza relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera d-bis) del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22”. La documentazione citata è pubblicata sul sito web dell’Istituto nella sezione “Informativa anticovid”

Ad integrazione e chiarimento del D.L. 7 ottobre 2020 n. 125 avente ad oggetto: “Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuita' operativa del sistema di allerta COVID, nonché per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020”, si trasmette la circolare di cui all’oggetto.
La documentazione citata è pubblicata sul sito web dell’Istituto nella sezione “Informativa anticovid”.

Al fine di fornire indicazioni utili sull’utilizzo del Registro elettronico, mercoledì 14 ottobre 2020 alle ore 17.00 si svolgerà un incontro informativo con il Dirigente e l’Animatore digitale. 

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che è stato pubblicato con GU n. 248 del 07-10-2020 il D.L. 7 ottobre 2020 n. 125 avente ad oggetto: “Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuita' operativa del sistema di allerta COVID, nonche' per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020”. La documentazione citata è pubblicata sul sito web dell’Istituto nella sezione “Informativa anticovid”.

Con la Circolare in oggetto il Ministero della Salute ha fornito indicazioni e chiarimenti in merito alla certificazione medica da produrre per la riammissione in classe degli alunni in conseguenza del verificarsi di uno quattro scenari che concorrono a definire un caso sospetto di infezione da Covid-19. 

Si rimanda ai seguenti documenti presenti nella sezione “Informativa anticovid” del sito dell’Istituto:

1. Circolare del Ministero della Salute n. 30847 del 24.09.2020;

2. Indirizzi Operativi per la gestione di casi e focolai di Sars-Cov-2 nelle scuole, nei servizi educativi dell’infanzia e nelle università della regione Puglia, del Dipartimento Promozione della salute della Regione Puglia, del 25.09.2020;

3. Circolare del Ministero della Salute n. 31400 del 29.09.2020.

Per opportuna conoscenza, ai fini di una sua corretta applicazione, si trasmette in allegato l’ordinanza di cui all’oggetto pubblicata, tra l’altro, nella sezione “Informativa anticovid” del sito istituzionale del nostro Istituto che si invita a visitare periodicamente.

I docenti in indirizzo sono convocati il giorno 8 ottobre 2020 alle ore 16:30 presso la sede centrale.

Si comunica che il servizio di mensa scolastica per la Scuola dell’Infanzia (Vernole, Strudà e Castri di Lecce) e per la Scuola primaria a Tempo Pieno di Vernole, sarà erogato a partire da lunedì 05 ottobre 2020.

Si comunica l'orario definitivo delle lezioni per i vari plessi a partire da lunedì 5 ottobre 

 

 

 

 

 

 

Scuola Infanzia

Plesso

Orario

Ingresso

 

Vernole

8:00 /16:00

 dal lunedì al venerdì

 

P.zza Caduti del Lavoro

 

Strudà

8:00 /16:00

 dal lunedì al venerdì

 

Via Monte S.Michele

 

Castri di Lecce

8:00 /16:00

 dal lunedì al venerdì

 

Via Mazzini

Scuola Primaria

 

Vernole- corso A –

Tempo Pieno

08:30/16:30

 

Pedoni via Palermo

 Scuolabus via Genova

Vernole – Corso B

Tempo Ordinario presso

ex Scuola Primaria

Acquarica di Lecce

8:15/13:45

dal lunedì al giovedì

 

8:15/13:15

Il venerdì

Pedoni Via Zara

 

Scuolabus Via Zara

 

 

Strudà

8:00/13:30

dal lunedì al giovedì

 

8:00/13:00

Il venerdì

Pedoni via Monte S.Michele

 

Scuolabus via Acaia

Castri di Lecce

8:00/13:30

dal lunedì al giovedì

 8:00/13:00

Il venerdì

Classe 1^ Classe 4^ Classe 5^

 

Classe 2^ Classe 3^

via Garibaldi via Garibaldi via Garibaldi

 

via Mazzini via Mazzini

Scuola Secondaria

 

Vernole

 

8:00/14:00

Via S.Anna

 

Vicolo

Strudà

8:00/14:00

Via Monte S.Michele

 

Castri di Lecce

8:00/14:00

Via Brodolini

Le docenti della Scuola dell’Infanzia sono convocate  per mercoledì 07 ottobre 2020 dalle ore 16:15 alle ore 18.15 attraverso la piattaforma di Google Meet