In allegato documento in oggetto

In allegato documento in oggetto

Il Presidente del Consiglio d’Istituto, come concordato nella prima riunione del Consiglio, comunica che Mercoledì 29 Dicembre 2021, alle ore 19:00, è convocata una riunione del Consiglio d’Istituto, in presenza presso la Scuola Secondaria di Vernole in via S. Anna e, per chi lo desidera online al seguente link https://meet.google.com/ubb-suur-ijd

Vi auguro sogni a non finire

la voglia furiosa di realizzarne qualcuno

vi auguro di amare ciò che si deve amare

e di dimenticare ciò che si deve dimenticare

vi auguro passioni

vi auguro silenzi

vi auguro il canto degli uccelli al risveglio

e risate di bambini

vi auguro di resistere all’affondamento,

all’indifferenza,

alle virtù negative della nostra epoca.

Vi auguro soprattutto di essere voi stessi.

( J. Brel)

Si comunica che la sospensione delle attività didattiche sarà da giovedì 23 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 (vacanze natalizie);
- la chiusura degli uffici amministrativi  sarà nelle seguenti giornate:
• Venerdì 24 dicembre 2021
• Venerdì 31 dicembre 2021
• Mercoledì 5 gennaio 2022
Durante il periodo di sospensione delle attività didattiche saranno aperti gli uffici amministrativi nei plessi di Scuola Secondaria di primo grado di Vernole e Castri di Lecce.
Le lezioni riprenderanno regolarmente Lunedì 10/01/2022

La classe 1^ A e 1^ B della Scuola Secondaria del plesso di Vernole e la classe 2^ del plesso di Strudà hanno vissuto una entusiamante esperienza e il video realizzato ne è testimonianza.

Il Decreto-Legge 26 novembre 2021, n. 172, “Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali” è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 282 del 26-11-2021 e presente sul sito della scuola nella sezione “disposizioni anticovid”

Si comunica che l’organizzazione sindacale USB SCUOLA ha convocato un’assemblea sindacale per tutto il personale docente, educativo e ATA a tempo determinato e indeterminato.
L’assemblea si svolgerà in maniera telematica, il 14/12/2021, fuori dall’orario di servizio, a partire dalle ore 17,00.

Al fine di prevenire il verificarsi di casi di pediculosi, si chiede di garantire l'accurato e periodico controllo dei capelli. Si raccomanda di contattare il proprio medico una volta accertata la presenza di parassiti o di uova (lendini) e, per limitare la diffusione, far frequentare la scuola solo dopo aver completato adeguatamente il trattamento.
Si confida nella vostra collaborazione.

La settimana dal 13 al 17 Dicembre sarà dedicata, in tutti i plessi dell’Istituto, a momenti di riflessione per sensibilizzare i bambini alla solidarietà.
In passato abbiamo contribuito ad una raccolta fondi destinata al Polo Pediatrico di Lecce; quest’anno abbiamo pensato di allargare lo sguardo anche verso altre realtà.
I plessi di Vernole, Acquarica e Strudà raccoglieranno i fondi per il Polo Pediatrico dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce; i plessi di Castri orienteranno la raccolta fondi verso il Polo Pediatrico dell’ospedale di Galatina.

Come previsto nei Regolamenti di Istituto, pubblicati sul sito scolastico per la prevenzione del contagio da Covid-19, i colloqui con i genitori saranno effettuati solo in modalità remota attraverso l’applicazione Google Meet.

In allegato il calendario degli incontri.

In allegato documento in oggetto

In allegato documento di cui all'oggetto

Si comunica che l’organizzazione sindacale ANIEF ha convocato un’assemblea sindacale per tutto il personale docente, educativo e ATA a tempo determinato e indeterminato.
L’assemblea si svolgerà in maniera telematica, il 13/12/2021 dalle ore 11,00 alle ore 13,00 attraverso piattaforma web Microsoft Teams.
Si invita il personale in indirizzo a comunicare la propria adesione, entro le ore 10,00 del 09/12/2021, usando il seguente link:
https://forms.gle/SnwdNBis5GZUZNQT8

CORSO PROTEO / FLC CGIL

L'Ufficio di Gabinetto del Ministero dell'Istruzione con la nota prot. n. 52277 del 1 dicembre 2021 ha comunicato che, per l’intera giornata del 10 dicembre 2021, sono previste azioni di sciopero nell’Area e Comparto Istruzione e Ricerca dalle seguenti sigle sindacali: Flc Cgil, Uil Scuola Rua, Snals Confsal, Federazione Gilda Unams, AND, Anief, Cobas, Cub Sur, Fisi e Sisa.

Si informa che si prevede l’erogazione dei seguenti servizi: ricevimento al pubblico presso gli Uffici amministrativi dell’Istituto.

Per quanto riguarda l’attività didattica e gli altri servizi non è possibile garantirne l’erogazione in tutte le classi/sezioni.

Si invitano, pertanto, i genitori ad accompagnare o far accompagnare i figli a scuola, in modo da accertarsi della presenza del personale, dell’apertura del Plesso, del regolare svolgimento delle lezioni o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio. Si invitano, infine, i genitori e gli alunni che hanno optato per la D.D.I. a verificare che il docente della prima ora sia presente on line.

Si comunica che l'Ufficio di Gabinetto del Ministero dell'Istruzione con la nota prot. n. 52277 del 1 dicembre 2021, ha comunicato che, per l’intera giornata del 10 dicembre 2021, sono previste alcune azioni di sciopero nell’Area e Comparto Istruzione e Ricerca. 
Si prega di darne comunicazione alle famiglie degli alunni mediante avviso scritto sui diari o altra comunicazione (solo per gli alunni scuola dell’infanzia e classi prime scuola primaria).
Il personale potrà comunicare la propria volontà, entro e non oltre le ore 07.00 del 07 dicembre 2021, compilando il modulo presente al seguente link:
https://forms.gle/h99NFqukzzuKFuwz7

Si comunica che l’organizzazione sindacale ANIEF ha convocato un’assemblea sindacale territoriale, del personale ATA delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, ai sensi dell’art. 23 del ccnl 2016-2018, che si terrà in data 09/12/2021 e si svolgerà dalle ore 08:00 alle ore 11:00 e comunque nelle prime tre ore di servizio coincidenti con l’inizio delle attività didattiche, da svolgersi a distanza, attraverso la piattaforma telematica denominata “microsoft teams”.

Si invita il personale in indirizzo a comunicare la propria adesione/non adesione, entro le ore 10,00 del 07/12/2021, usando il seguente link:
https://forms.gle/1JFfQ64UA6mbVLFi9

In allegato documento in oggetto

Si comunica l’avvio del servizio delle Sezioni Primavera, presso le Scuola dell’Infanzia di Vernole e di Strudà, a partire da Giovedì 9 Dicembre 2021.
Il servizio è rivolto a massimo 10 bambini per Sezione, di età compresa fra i 24 e 36 mesi che hanno compiuto, comunque, i 24 mesi entro il 31 dicembre 2021. Le domande saranno accolte in base all’ordine di arrivo e protocollazione.
Le famiglie interessate potranno presentare/confermare la domanda di iscrizione compilando il modulo allegato.
Il modulo debitamente compilato va presentato presso la Segreteria alunni dell’Istituto, a Castri di Lecce, o inviato al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si comunica che l’organizzazione sindacale Federazione Gilda Unams ha convocato un’assemblea sindacale per il personale docente a tempo determinato e indeterminato.
L’assemblea si svolgerà in maniera telematica, il 07/12/2021 dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dalle 14,30 alle 16,30.

Si invita il personale in indirizzo a comunicare la propria adesione, entro le ore 20,00 del 04/12/2021, usando il seguente link:

https://forms.gle/9zepFajP2hyUZotm9

In allegato il documento di cui all'oggetto

In allegato documento di cui all'oggetto

Si comunica che, a partire da giovedì 17/12/2020, è attivo il Servizio di Supporto Psicologico curato dalla Psicologa dott.ssa Serena Giovanna Casciaro.

Gli interessati potranno contattare la dott.ssa Casciaro, per informazioni o per richiedere un appuntamento, al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La dottoressa incontrerà i docenti dei vari ordini di scuola secondo il calendario allegato.

 Si comunica la sospensione delle attività didattiche da mercoledì 23 dicembre 2020 a mercoledì 6 gennaio 2021 per le vacanze natalizie.

La chiusura degli Uffici di Segreteria nelle seguenti giornate:

  • Giovedì 24 dicembre 2020
  • Giovedì 31 dicembre 2020
  • Martedì 05 gennaio 2021

Le attività didattiche riprenderanno regolarmente giovedì 7 gennaio 2021.

Si comunica ai Sigg. Genitori che è in corso l’invio, sulle mail personali, di nuove credenziali di accesso al Registro Elettronico

Si comunica che Lunedì 21 dicembre 2020, dalle ore 16:30 alle ore 17:15, attraverso la piattaforma di Google Meet, si riunirà il gruppo NIV

Si comunica  che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado (scuola primaria – secondaria 1° grado – secondaria 2° grado) avvengono esclusivamente in modalità on line, dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021.

I genitori dovranno preventivamente registrarsi, a partire dal 19 dicembre 2020, sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Nella circolare allegata viene indicata la procedura da seguire.

Vista la partecipazione del Personale scolastico all’Assemblea sindacale, si comunica che, lunedì 21 dicembre 2020, gli alunni delle classi indicate nella circolare allegata usciranno alle ore 10:45.
Gli alunni della classe Prima del Plesso di Scuola Secondaria di Strudà usciranno, invece, alle ore 12:00.

Si trasmette, in allegato, la circolare e il modulo della “Dichiarazione liberatoria per fotografie e riprese video”, che dovrà essere firmato dai genitori di tutti gli alunni dell’Istituto.

Sarà cura dei docenti di classe (nella scuola secondaria dei Coordinatori) raccogliere i modelli firmati dai genitori (in forma cartacea o digitale) e consegnarli in segreteria.

Si invitano i Sigg. docenti e personale ATA a compilare on-line il Questionario per la rilevazione dei bisogni formativi accedendo ai link sotto riportati:

Docenti: https://forms.gle/veNcU7LyWUnri54a9

Personale ATA: https://forms.gle/KNYd2LcSwsaiYbu58

I questionari dovranno essere compilati ed inviati on-line entro le ore 12:00 di sabato 19 Dicembre 2020

Si comunica che, a partire da giovedì 17/12/2020, sarà attivo un Servizio di Supporto Psicologico, curato dalla Psicologa dott.ssa Serena Giovanna Casciaro.

Si comunica che lunedì 21 dicembre 2020, dalle ore 17:30 alle ore 18:30, è convocato il Collegio Docenti Online, attraverso la piattaforma di Google Meet.

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link:  meet.google.com/ixg-pynf-oqt

Si comunica la fine del periodo previsto di isolamento fiduciario per docenti e alunni del Plesso di Scuola Primaria di Acquarica di Lecce e la ripresa delle attività didattiche in presenza a partire da giovedì 17 dicembre 2020.

Considerati

  • gli esiti negativi dei tamponi effettuati per SARS-CoV-2,
  • la formale comunicazione della A.S.L. di termine del periodo di quarantena con nulla osta al rientro per lo svolgimento in presenza delle attività didattiche,
  • la sanificazione dell’istituto così come previsto dal protocollo anti COVID.

Il giorno 16 dicembre 2020 sono convocati i Gruppi di Lavoro Operativi per l’Inclusione, attraverso la piattaforma Google Meet, secondo la  scansione oraria riportata in allegato

Si avvisano le SS.LL. che gli incontri scuola famiglia si svolgeranno, in modalità on line attraverso l’applicazione Google Meet per i plessi di pertinenza, martedì 15 dicembre 2020 dalle ore 16:15. Il link del collegamento sarà comunicato dai responsabili di plesso.

GRADUATORIA PROVVISORIA – “Avviso pubblico di selezione per il reperimento di n. 1 esperto per l’affidamento del servizio di consulenza psicologica (Sportello di ascolto), di attività di monitoraggio-prevenzione del disagio scolastico, di percorsi di sostegno psicologico per studenti e personale della scuola per l’emergenza Covid– A.S. 2020/2021”.

Come previsto nei Regolamenti di Istituto, pubblicati sul sito scolastico per la prevenzione del contagio da Covid-19, i colloqui con i genitori dovranno essere effettuati solo in modalità remota attraverso l’applicazione Google Meet.
L’accesso alle video riunioni con l’applicazione Google Meet è consentita ai genitori solo attraverso l’utilizzo dell’account istituzionale del figlio/figlia reso disponibile dalla scuola.
Si allega il calendario degli incontri scuola-famiglia per le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. I docenti incontreranno i genitori secondo i turni che saranno pubblicati in Classroom e inoltrati sugli account degli alunni.

Convocazione Commissione – “Avviso pubblico di selezione per il reperimento di n. 1 esperto per l’affidamento del servizio di consulenza psicologica (Sportello di ascolto), di attività di monitoraggio-prevenzione del disagio scolastico, di percorsi di sostegno psicologico per studenti e personale della scuola per l’emergenza Covid– A.S. 2020/2021”.

Avviso pubblico di selezione per l’affidamento del Servizio gestione di n. 2 “Sezioni Primavera” a.s. 2020/2021, periodo gennaio-giugno 2021.

In allegato le disposizioni sull'organizzazione delle attività educativo-didattiche e delle attività amministrative dal 4 dicembre 2020.

Si porta a conoscenza della pubblicazione, da parte del Ministero dell’Istruzione, dei seguenti documenti:

- O.M. n. 172 del 04/12/2020 “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria”;

- Linee guida – La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria.

- La Nota del M.I. Valutazione scuola primaria – Trasmissione Ordinanza e Linee guida e indicazioni operative;

La documentazione citata è pubblicata sul sito web dell’Istituto in “Area didattica”, nella sezione “Documenti ministeriali".

DISPOSIZIONI DEL DIRIGENTE-Avviso pubblico di selezione per il reperimento di n. 1 esperto per l’affidamento del servizio di consulenza psicologica (Sportello di ascolto), di attività di monitoraggioprevenzione del disagio scolastico, di percorsi di sostegno psicologico per studenti e personale della scuola per l’emergenza Covid– A.S. 2020/2021

Si porta a conoscenza delle SS.LL. la pubblicazione dei seguenti documenti:

- D.L. n. 158/2020 “Disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffussione del virus COVID-19 ";

- DPCM 3 dicembre 2020;

- Ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 444 del 04/12/2020, ad oggetto: “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 ”.

La documentazione citata è pubblicata sul sito web dell’Istituto nella sezione “Informativa anticovid”. 

Si comunica alle SS.LL. la chiusura della scuola nella giornata di lunedì 7 dicembre 2020, ai sensi del Calendario Scolastico Regionale 2020/2021 e ai sensi della delibera n.77 del Consiglio d’Istituto del 30 giugno 2020

Si comunica che, in attesa di nuove disposizioni normative, le attività didattiche per domani 4 dicembre proseguiranno come precedentemente programmate (Disposizioni prot. n. 3940 del 07/11/2020).

Integrazione all’atto di indirizzo per la modifica del piano triennale dell'offerta formativa 2019/2022 (L. 107/2015, Art. 1, comma 14)

Si comunica che, da domani  Giovedi 3 dicembre  e fino a nuove disposizioni, la sede della Scuola Primaria -corso B- edificio scolastico di Acquarica di Lecce, via Zara rimarrà chiusa per sanificazione.

Sono sospese solo le lezioni in presenza, gli alunni continueranno le attività didattiche in modalità DaD.

Richiesta informazioni

Si comunica a tutti i soggetti in indirizzo che in allegato è pubblicata la direttiva di cui all’oggetto. La stessa è stata inviata a Docenti e Famiglie nell’area Comunicazioni del RE e trasmessa sulla mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Si invitano tutti i soggetti in indirizzo alla lettura del documento. 

Si precisa al riguardo che, nel periodo dell’emergenza sanitaria la direttiva va integrata e, in alcuni casi sostituita, dalle disposizioni specifiche contenute nel “Protocollo di sicurezza anti-covid” approvato dal Collegio docenti con delibera n. 46 del 17/09/2020 e dal Consiglio d’istituto con delibera n. 2 del 21/09/2020, anch’esso pubblicato sul sito nella sezione “Informativa anticovid”.