In allegato  la nomina della Commissione elettorale dell’Istituto Comprensivo “A. Diaz” di Vernole per le elezioni delle componenti
elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Relativamente allo sciopero di Lunedì 1 marzo, indetto dall’Organizzazione sindacale SISA, a rettifica della circ. n. 161 (che con la presente è annullata), si comunica che dai dati in possesso non è possibile quantificare l’eventuale adesione del personale in nessuno dei Plessi dell’Istituto, compresi i Plessi della Scuola Primaria di Vernole T.P. e Acquarica.

Si invitano, pertanto, tutti i genitori ad accompagnare o far accompagnare i figli a scuola, in modo da accertarsi della presenza del personale, dell’apertura del Plesso, del regolare svolgimento delle lezioni o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio. Si invitano, infine, i genitori e gli alunni che hanno optato per la D.D.I. a verificare che i docenti siano presenti on line.

Considerata la campagna di vaccinazione che Lunedì 1 marzo interesserà il personale della scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, si comunicano le seguenti modifiche all’orario delle lezioni:

Scuola primaria a T.P. di Vernole: Lunedì 1 marzo gli alunni usciranno alle ore 13:00, senza servizio mensa;

Scuola dell’Infanzia di Vernole, Strudà e Castri di Lecce: Lunedì 1 marzo gli alunni usciranno alle ore 14:00, dopo mensa;

Nelle giornate interessate dai cambiamenti sarà comunque garantito il servizio di trasporto

Si allega circ. n° 163  relativa alla campagna vaccinale del personale scolastico.

Si allega nota prot. n. 63/2021 a firma dell’assessore all’Istruzione della Regione Puglia Sebastiano Leo.

Venerdì 26 febbraio 2021 alle ore 17:00, in videoconferenza mediante Google Meet, è convocata una riunione dei Rappresentanti di Classe/Sezione con il Dirigente scolastico.

Per partecipare collegarsi al seguente link: https://meet.google.com/xny-puux-kii

Si allega circ. n° relativa allo sciopero del 1 marzo

Si allegato la circolare in oggetto

In riferimento allo sciopero proclamato dal Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente per il comparto scuola per l’intera giornata di lunedì 01 Marzo 2021 per tutto il personale Docente e Dirigente

si informa

che si prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

-ricevimento al pubblico nel plesso di via della Repubblica a Vernole

Per quanto riguarda l’attività didattica e gli altri servizi, considerato l’elevato numero di adesioni allo sciopero finora pervenute, non è possibile garantirne l’erogazione in tutte le classi/sezioni. In particolare non è garantita l’attività nelle classi della Scuola Primaria a Tempo Pieno di Vernole e in alcune classi della Scuola Primaria a Tempo Ordinario di Acquarica di Lecce.

Si invitano, pertanto, i genitori ad accompagnare o far accompagnare i figli a scuola, in modo da accertarsi della presenza del personale, dell’apertura del Plesso, del regolare svolgimento delle lezioni o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio. Si invitano, infine, i genitori e gli alunni che hanno optato per la D.D.I. a verificare i docenti sia presente on line.

Si trasmette in allegato la circ. n° 158 con le disposizioni organizzative dal 25 Febbraio 2021 al 14 Marzo 2021.

Per gli adempimenti di competenza si trasmette in allegato l’Ordinanza n. 58/2021 della Regione Puglia “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”, alle cui disposizioni questa Istituzione adegua rigorosamente l’organizzazione didattica dal 24 febbaio e fino al 14 marzo 2021. Si invitano le famiglie e gli altri soggetti in indirizzo ad una attenta lettura della stessa. Si allega, inoltre, il modulo di Dichiarazione sostitutiva di certificazione che i genitori dovranno presentare al Coordinatore di classe/sezione per attestare le ragioni di cui al punto 2 dell’Ordinanza. Si confida in scelte consapevoli e responsabili da parte di ciascuno

Si comunica che in serata saranno inviati, sugli account istituzionali, gli elenchi degli alunni che hanno richiesto e ottenuto la didattica in presenza.

Si conferma che domani tornerà attivo il servizio trasporto per gli alunni che ne usufruiscono.

Per la sezione Primavera, per la scuola dell'Infanzia e per la scuola Primaria Tempo pieno sarà attiva la mensa.

Si invia di seguito il link per accedere al modulo Google per richiedere la frequenza in presenza.

Il modulo deve essere compilato da tutti i genitori interessati, compresi i genitori degli alunni con disabilità e con BES, entro le ore 11:00 di domani 23/02/2021

Al modulo vanno obbligatoriamente allegati copia del documento di identità e la dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Non saranno prese in considerazione richieste pervenute in maniera difforme dalla presente.

Per accedere al modulo cliccare sul seguente link: https://forms.gle/6VFciT6nLfRZAfQu9

Si comunica che martedì 23 febbraio 2021, dalle ore 16:30 alle ore 17:00, è convocata una riunione urgente e straordinaria del Collegio Docenti Online, attraverso la piattaforma di Google Meet.

Ciascun docente potrà accedere alla videoconferenza cliccando sul link di accesso indicato di seguito: 

https://meet.google.com/ixg-pynf-oqt

Considerato l'elevato numero di richieste pervenute, si comunica che, in serata, al termine del Consiglio d'Istituto, sulle mail istituzionali degli alunni saranno condivisi un Modulo Google e una Dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Il modulo Google dovrà essere compilato dai genitori interessati entro le ore 11:00 di domani 23/02/2021, anche da chi ha già provveduto ad inviare una richiesta tramite mail. Al modulo andrà allegato il documento di identità (foto/pdf) e la "Dichiarazione sostitutiva di certificazione" (in allegato ) che attesti la motivazione della richiesta

L’attività didattica per la Scuola dell'Infanzia, per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di primo grado, da lunedì 22 febbraio sino al 05 marzo 2021, sarà svolta in modalità di Didattica Digitale Integrata (DDI) come da Piano per la DDI e secondo l’orario già in atto e reperibile sul sito web nella sezione “Alunni e Famiglie”.
Nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 febbraio frequenteranno solo gli alunni con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali, secondo quanto previsto dall'ordinanza, senza possibilità di accogliere alcuna richiesta delle famiglie.
Le eventuali ed eccezionali richieste di frequenza in presenza prodotte dalle famiglie, e inviate entro lunedì 22 febbraio alle ore 18:00 all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , saranno opportunamente valutate al fine di riprogrammare e riorganizzare le attività didattiche. Entro
mercoledì 24 sarà reso noto quanto autorizzato.

Da lunedì 22 febbraio p.v., nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria a Tempo Pieno il servizio mensa sarà sospeso fino a nuove comunicazioni. Nella Scuola dell’Infanzia sarà attuato il tempo-scuola 8:00 – 13:00. Nella Scuola Primaria a Tempo Pieno le attività in presenza si svolgeranno dalle ore 8:30 alle ore 14:00 e proseguiranno in modalità di DDI nel pomeriggio.
Tutti i docenti, lunedì 22 e martedì 23 febbraio p.v., saranno in servizio in presenza, secondo il proprio orario.

L'attività educativo-didattica della sezione Primavera proseguirà  in presenza dalle ore 8:00 alle ore 13:00, senza servizio mensa.

In allegato ordinanza N. 56 del 20/02/2021 della Regione Puglia.

Si comunica che lo sciopero, proclamato per la prima ora di lunedì 22/02/2021 dalle seguenti OOSS FLC CGIL – CISL Scuola – UIL Scuola RUA – SNALS Confsal – FGU GILDA UNAMS – ANIEF, è stato revocato.

Giovedì 25 febbraio 2021, alle ore 16:00, docenti e genitori della classe 2^A della scuola secondaria di primo grado della sede di Vernole sono invitati a partecipare ad una riunione straordinaria del Consiglio di Classe.

La riunione si svolgerà in videoconferenza, mediante Google Meet, utilizzando il consueto accesso di Classroom della Classe 2^A.

Si comunica che è stato indetto uno sciopero breve della prima ora di lezione nella giornata di Lunedì 22 Febbraio 2021.

Lo sciopero è stato indetto dalle seguenti OOSS: FLC CGIL – CISL Scuola – UIL Scuola RUA – SNALS Confsal – FGU GILDA UNAMS – ANIEF.

Hanno aderito allo sciopero le seguenti OOSS: FLC CGIL – CISL Scuola – UIL Scuola RUA – SNALS Confsal – FGU GILDA UNAMS – ANIEF.

Si invitano i genitori ad accompagnare o far accompagnare i figli a scuola, in modo da accertarsi della presenza del personale, dell’apertura del Plesso, del regolare svolgimento delle lezioni o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio. Si invitano, infine, i genitori e gli alunni che hanno optato per la D.D.I. a verificare che il docente della prima ora sia presente on line.

Mercoledì 24 febbraio 2021, alle ore 16:00, docenti e genitori della classe Quinta della scuola Primaria di Castri di Lecce sono invitati a partecipare ad una riunione straordinaria del Consiglio di Classe.

Si comunica che il nostro Istituto è registrato nell’elenco delle scuole aderenti all’iniziativa in oggetto, pertanto si invitano tutti coloro che vorranno contribuire, a partecipare alla nuova edizione di Un click per la Scuola.

Si comunica che martedì 23 febbraio 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, per i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e mercoledì 24 febbraio 2021 dalle ore 16:00 alle ore 17:00 per i docenti della scuola sec. di primo grado si riuniranno i singoli dipartimenti disciplinari, in videoconferenza su Google Meet.

Saranno comunicati i link di accesso alle videoconferenze per singoli dipartimenti.

in allegato, la circolare n. 143 relativa al piano vaccinazione regionale e i relativi allegati

Si informano genitori ed alunni che, dal 11/02/2021, in Bacheca Alunno del registro Elettronico, sarà pubblicato il Documento di Valutazione relativo al Primo Quadrimestre

Si comunica che le attività didattiche  saranno sospese nei giorni 15 e 16 febbraio 2021 per le vacanze di Carnevale.

Il “Giorno del Ricordo” istituito con la Legge 30 marzo 2004 n. 92, è una iniziativa nazionale volta a “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Poiché ricordare è un dovere morale, affinché gli errori del passato siano un monito per il presente ed il futuro, si invitano le SS.LL. ad organizzare, momenti di narrazione dei fatti e di riflessione sui tragici eventi che costrinsero centinaia di migliaia di italiani, abitanti dell’Istria, di Fiume e della
Dalmazia, a lasciare le loro case, spezzando secoli di storia e tradizioni.

Anche quest’anno è prevista la raccolta delle informazioni di contesto per ogni studente che partecipa alle prove INVALSI (classi II e V scuola primaria e classi III scuola secondaria di I grado).
Per avere in tempi utili le informazioni richieste, in questi giorni  sarà consegnato ai genitori il modulo da riportare a scuola compilato entro e non oltre venerdì 12 febbraio 2021, consegnandolo all’insegnante di classe per la Scuola Primaria e al docente coordinatore per la scuola secondaria di I grado.
I dati personali forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità proprie dell’INVALSI (Informativa ex artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 in relazione al trattamento dei dati degli studenti ai fini della rilevazione degli apprendimenti – anno sc. 2020-21 realizzate ai sensi del
D. Lgs. n. 62 del 13 aprile 2017).

In allegato la convocazione dei Consigli di classe per la valutazione del primo quadrimestre a.s. 2020-2021.

Convocazione team di classe  - Valutazione primo quadrimestre a.s. 2020-21

Da quest’anno scolastico, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della Scuola Primaria non sarà più espressa attraverso voti in decimi. Il decreto legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020, n. 41, prevede infatti che la valutazione delle discipline, ivi compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, venga effettuata, già da questo quadrimestre, attraverso un
giudizio descrittivo.

In allegato circolare relativa all'oggetto.

In occasione del Safer Internet Day, il consorzio di Generazioni Connesse mette a disposizione, previa registrazione, l'accesso a 3 seminari formativi, rivolti a docenti e studenti.
Per partecipare ad uno dei seminari è necessario procedere all'iscrizione per singola utenza (da parte del docente, che poi, dalla sua postazione in classe, potrà condividere lo schermo con i suoi alunni, tramite computer o LIM).

I seminari si terranno mercoledì 9 febbraio 2021 dalle ore 11.30 alle ore 12.30.

In occasione del Safer Internet Day, il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) promuove l’organizzazione di iniziative formative per docenti e attività didattiche innovative per gli studenti, in collaborazione con le scuole, i referenti del PNSD degli Uffici scolastici regionali e le équipe formative territoriali, gli animatori digitali, i componenti del team per l’innovazione digitale. Maggiori informazioni nella circolare allegata.

Si riporta in allegato la comunicazione relativo all'oggetto.

Facendo seguito alla nota della ditta “La Fenice s.r.l.” pervenuta tramite il Comune di Vernole, acquisita al prot. di questo Ente al n. 477 del 29/01/2021, si comunica che da domani 2 febbraio 2021 riprenderà regolarmente il servizio mensa presso la Scuola Primaria a t.p. di Vernole e presso le Scuole dell’Infanzia di Vernole e Strudà.

Disposizioni in attuazione del DPCM 25 febbraio 2020: ulteriori misure di contenimento del contagio da virus COVID-19