Alle Famiglie, agli Studenti, al personale docente e scolastico

In occasione della Santa Pasqua, desidero rivolgerVi i migliori auguri perché questa festività possa essere un’occasione per condividere un’atmosfera di pace e serenità, in un momento ancora complesso e difficile. 

Un affettuoso augurio alle alunne e agli alunni dell’Istituto affinché affrontino la sfida del momento con resilienza e coraggio, senza mai perdere la speranza per un futuro migliore, assaporando la bellezza della vita.

Desidero ringraziare i docenti per la cura e l’attenzione che dedicano quotidianamente ai nostri ragazzi; le famiglie che con massima disponibilità e collaborazione hanno accolto il prosieguo della didattica nella modalità flessibile; il personale ATA e il DSGA per la collaborazione assidua, nonostante le molteplici difficoltà incontrate nella gestione di questo evento straordinario.

                                                                                                                                                         Buona Pasqua

                                                                                                                                             Il Dirigente Scolastico

Si  coglie l'occasione per ricordare  che le  attività didattiche saranno sospese nel periodo 01-06 aprile 2021.

Si riporta in allegato la circolare riguardante l'adozione dei libri di testo e i relativi allegati.

I docenti componenti dello Staff del Dirigente/NIV sono convocati lunedì 29 marzo 2021, dalle ore 16:00 alle ore 17:00, attraverso la piattaforma di Google Meet,

Il giorno 30/03/2021, sono convocati i Consigli di Interclasse, dalle ore 16:45 alle ore 17:45 costituiti solo dalla componente docenti, dalle ore 17:45 alle ore 18:45 a struttura completa con la componente genitori.
L’incontro si svolgerà in videoconferenza, attraverso la piattaforma di Google Meet, il link per l’accesso alla piattaforma sarà comunicato dalle Responsabili di Plesso.

 Convocazione in allegato.

Si comunica che, a seguito dell’aggravarsi del quadro epidemiologico e dell’Ordinanza del Ministero della salute che ha posto la Puglia in c.d. “zona rossa”, a tutela della salute dei lavoratori e al fine di limitare, per quanto possibile, il numero di persone nei locali scolastici, viene favorita, al personale collaboratore scolastico, la fruizione a domanda di ferie pregresse, il recupero delle ore o, per il personale con contratto fino al 11 Giugno, ferie dell’anno in corso.
Si rammenta che le ferie dell’anno precedente vanno fruite, improrogabilmente, entro il 30 aprile dell’anno in corso.

in riferimento allo sciopero del 26 marzo si riporta in allegato la comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 3, comma 5 dell’accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali.

Il giorno 25 marzo 2021 sono convocati i Gruppi di Lavoro Operativi per l’Inclusione, attraverso la piattaforma Google Mee al seguente link: https://meet.google.com/jyj-encq-hej

Si comunica che le classi con alunni in presenza, dal 18/03/2021 e fino a nuove disposizioni, seguiranno il seguente orario di entrata ed uscita:
Scuola dell’infanzia di Vernole e Strudà: 9:00 – 13:00;
Scuola Primaria di Castri di Lecce e Strudà: 8:30 – 12:30.
Durante il periodo di vigenza di questo orario non saranno attivi il servizio mensa e il servizio trasporto.

In allegato l'atto dirigenziale relativo alle modalità di svolgimento delle attività didattiche dal 15 marzo 2021 e funzionamento
dell’Istituto a seguito dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 12.03.2021 che colloca la Regione Puglia in “Zona rossa”.

Si comunica che martedì 16 marzo 2021, dalle ore 18:45 alle ore 19:15, è convocata una riunione urgente e straordinaria del Collegio Docenti online, attraverso la piattaforma di Google Meet.

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/ixg-pynf-oqt

Si comunica che in data odierna, secondo il calendario allegato, si terranno i seguenti incontri in videoconferenza su GMeet (https://meet.google.com/rsc-mvwn-dcz) per discutere il punto riportato in oggetto:
 Ore 15:00 – riunione di Staff *
 Ore 15:30 – riunione di tutti i coordinatori di sezione/classe*
 Ore 16:00 – consigli delle classi interessate alla frequenza di alunni in presenza (nelle rispettive stanze di Meet)
* per accedere ai primi due incontri cliccare sul link indicato.

Si comunica che in data odierna alle ore 17:00, in videoconferenza su Google Meet, è convocata una riunione dei Rappresentanti di classe con il Dirigente Scolastico.
Si discuterà dell’organizzazione delle attività didattiche, da lunedì 15 marzo 2021 e per tutta la durata della collocazione della Regione Puglia in Zona rossa.
Per partecipare collegarsi al seguente link: https://meet.google.com/bgc-iarz-wjc
Si ringrazia per la consueta collaborazione

Ad integrazione della circ. n. 176, si precisa che tutte le attività didattiche dell’Istituto Comprensivo si svolgeranno a distanza al 100% per le giornate di lunedì 15 e martedì 16 marzo come da piano per la DDI deliberato dagli Organi Collegiali.
Contemporaneamente i genitori degli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali già identificati dai consigli di classe, interclasse e intersezione, laddove vi sia la necessità di mantenere una relazione educativa a garanzia dell’effettiva inclusione scolastica, potranno fare richiesta della didattica in presenza inviando una mail all’indirizzo istituzionale del Coordinatore/Docente di Classe (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) entro le ore 14:00 di lunedì 15 marzo.

In allegato circ. n. 177 e modulo di richiesta didattica in presenza.

 Si comunica che per i giorni di lunedì 15 e martedì 16 marzo pp.vv. l’attività didattica sarà svolta esclusivamente a distanza.

Al fine di garantire l’eventuale frequenza in presenza degli alunni con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali, si invitano le famiglie dei suddetti alunni, se interessate, a far pervenire apposita richiesta, entro le ore 14:00 di lunedì 15 marzo, all’indirizzo mail istituzionale del Coordinatore/docente di classe (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

La ASL di Lecce ha comunicato che agli operatori scolastici, vaccinati in data 01/03/2021 presso il nostro Istituto, è stato somministrato il vaccino Astrazeneca di cui al lotto n. ABV2856. La ASL precisa che il tempo trascorso dalla data di somministrazione, in assenza di sintomi, allo stato attuale consente di rassicurare sull'eventuale rischio nei soggetti che hanno ricevuto il vaccino.

Con la presente si trasmette la nota dell’ASL di Lecce, che si  invita a leggere, e la scheda AIFA di segnalazione di sospetta reazione avversa a farmaci o vaccini. Eventuali specifiche informazioni potranno essere indirizzate all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Facendo seguito alla nota prot. n. 1277 del 03/03/ 2021 in oggetto, a parziale rettifica si comunica che al fine della formulazione delle graduatorie interne per l'Individuazione di eventuali Docenti e ATA soprannumerari, le SS.LL. con incarico a tempo indeterminato e con sede di titolarità in questa Istituzione Scolastica, sono invitati a compilare la documentazione  e  a riconsegnarla - esclusivamente via  email- all'indirizzo lQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 17 marzo p.v.

Sono convocati i Consigli di classe attraverso la piattaforma di Google Meet, secondo il calendario in allegato.

Considerata la campagna di vaccinazione che Mercoledì 10 marzo interesserà sia il personale della scuola Secondaria sia il personale della mensa e del servizio trasporto, si comunicano le seguenti modifiche all’orario delle lezioni:

Scuola Primaria  T.P. di Vernole: Giovedì 11 e Venerdì 12 marzo gli alunni usciranno alle ore 13:00, senza servizio mensa;

Scuola dell’Infanzia di Vernole, Strudà e Castri di Lecce: Giovedì 11 e Venerdì 12 marzo gli alunni usciranno alle ore 13:00, senza servizio mensa;

Sezione Primavera di Vernole: Giovedì 11 e Venerdì 12 marzo gli alunni usciranno alle ore 13:00, senza servizio mensa.

Scuola Secondaria di primo grado di Vernole, Strudà e Castri di Lecce: Giovedì 11 e Venerdì 12 marzo gli alunni saranno tutti in Didattica a Distanza in modalità asincrona.

Nelle giornate interessate dai cambiamenti sarà comunque garantito il servizio di trasporto con i seguenti orari in uscita:

Scuola dell’Infanzia di Vernole: ore 12:30;

Scuola dell’Infanzia Castri di Lecce: ore 13:00;

Scuola Primaria a T.P. di Vernole: ore 13:00;

Scuola primaria di Acquarica di Lecce: orario normale di uscita.


Si comunica che in data odierna alle ore 18:00, in videoconferenza su Google Meet, è convocata una riunione dei rappresentanti di classe con il Dirigente Scolastico.

Per partecipare collegarsi al seguente link: https://meet.google.com/bgc-iarz-wjc

Si trasmette il DPCM del 02/03/2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 02/03/2021- Serie generale, in vigore dal 06 c.m.. Le disposizioni si applicano in sostituzione di quelle del Dpcm del 14 gennaio 2021, e sono efficaci fino al 6 aprile 2021, ad eccezione dell'art. 7 che si applica dal giorno successivo a quello della pubblicazione.
Si trasmettono, inoltre, i seguenti documenti:
- Protocollo d’Intesa con la medicina Generale per la gestione della campagna vaccinale contro SARS-CoV-2/COVID-19, della Regione Puglia;
- Nota n. 343 del 04/03/2021 del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione, “Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021”;
- Nota n. 10005 del 07/03/2021 dell’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione, “decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 2 marzo 2021 e nota prot. AOODPIT del 4 marzo 2021, n. 343. Chiarimenti”.
I documenti sono pubblicati sul sito web dell’Istituto nella Sezione “Informativa anticovid”.

Considerato il numero dei positivi al Covid-19 nel nostro territorio, si invitano le Famiglie a scelte responsabili, facendo frequentare in presenza a scuola solo gli alunni veramente impossibilitati a restare a casa. 
La salute di tutti passa dalle scelte quotidiane di ciascuno.
Grazie
Il Dirigente scolastico

Lunedì 08 marzo 2021 docenti e genitori della classe 1^A della scuola secondaria di primo grado della sede di Castri sono invitati a partecipare ad una riunione straordinaria del Consiglio di Classe.
Alle ore 16:00 con la sola componente docenti, alle ore 16:30 con tutti i genitori.
La riunione si svolgerà in videoconferenza, mediante Google Meet, utilizzando il consueto accesso di Classroom della Classe 1^A.

In allegato  i nominativi dei primi tre classificati per ognuna delle categorie dei Giochi Matematici dell’Università Bocconi 2020, organizzata dal centro Pristem-Università Bocconi.

Al fine della formulazione delle graduatorie interne per l'Individuazione di eventuali Docenti e ATA soprannumerari, le SS:LL. con incarico a tempo indeterminato e con sede di titolarità in questa Istituzione Scolastica, sono invitati a compilare la documentazione allegata alla presente e riconsegnarla - esclusivamente via  email- all'indirizzo lQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 15 marzo p.v.

Considerati gli effetti collaterali alla vaccinazione, che ancora non permettono di garantire la presenza a scuola di una parte considerevole del personale scolastico,  si comunica che giovedì 4 e venerdì 5 marzo 2021 le attività di tutte le classi/sezioni della Scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria dell’I.C. (Vernole, Acquarica, Strudà e Castri di Lecce) si svolgeranno in modalità di DDI.

L’orario delle lezioni è quello concordato con le docenti e pubblicato sul sito nella sezione “Alunni e famiglie”.

Martedì 2 marzo 2021, alle ore 16:15 è convocato il Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione  della  classe 3^ B  della scuola secondaria di 1° grado di Vernole. 

La riunione si svolgerà in videoconferenza, mediante Google Meet, utilizzando il seguente link: https://meet.google.com/iwz-goud-xeb

Si comunica alle SS.LL. che sono convocati, secondo il calendario allegato, i Consigli di Classe e i Consigli di Intersezione  in videoconferenza

Integrazione urgente  Atto di Indirizzo al Collegio dei Docenti riguardante la definizione e la predisposizione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Integrazione urgente Atto di Indirizzo al Collegio dei Docenti riguardante la definizione e la predisposizione del Piano triennale dell’Offerta Formativa.

Ordinanze ministeriali n. 182 e n. 183 "Mobilità personale docente e ATA a.s. 2020-2021

Indizione dei bandi di concorso per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale A.T.A. – a.s. 2019/2020 – Graduatorie a.s. 2020/21. Sospensione termini.

Aggiornamento graduatorie interne per l'individuazione di docenti e personale ATA soprannumerari a.s. 2020/2021

Integrazione della Direttiva di massima al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Indizione dei bandi di concorso per soli titoli per l'accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell'area A e B del personale ATA - a.s. 2019/2020 - Graduatorie a.s. 2020/21. Nota ministeriale prot. n. AOODGPER/5196 dell'11/03/2020. 

Par-time 2020-2021 - Istanze del personale docente e ATA a tempo indeterminato di ogni ordine e grado della provincia

Si comunica che

le attività didattiche sono sospese dal 5 al 15 marzo 2020

per Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Protezione Civile

Emergenza Coronavirus - DPCM 01/03/2020. Richiamo e disposizione (scarica)