Per opportuna conoscenza e per gli adempimenti di competenza, si comunica che sul sito di questa Istituzione scolastica, nella sezione “Disposizioni Anticovid”- “I documenti governativi”, è pubblicata la nota di cui all’oggetto.
                                                                                                                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 Misure per alunni con disabilità e bisogni educativi speciali nelle classi in dad/ddi

Facendo seguito alle disposizioni già inviate sul registro Elettronico, in attesa di comunicazioni da parte del SISP e al fine di garantire l’accurata e approfondita sanificazione degli ambienti interessati, si dispone la DDI per il giorno 27/01/2022

Si informano le famiglie interessate che, per comunicare l’esito dei test T0, T5 e T10 richiesti dalla Scuola e necessari per il rientro in presenza degli alunni interessati, potranno utilizzare la nuova funzionalità telematica raggiungibile cliccando sul Banner “Comunicazione esito tampone T0, T5 e T10”  presente sul sito della scuola oppure cliccando al seguente link:
                                                                                   https://forms.gle/dkabFuxTNc8Xg4KSA


Si allega documento in oggetto

Si allega documento in oggetto.

Il Dirigente Scolastico comunica a fini precauzionali, che da lunedì 24 a venerdì 28 gennaio 2022 è sospeso il servizio mensa per la Sezione Primavera, la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria a tempo pieno.

Facendo seguito alla circ. n. 164 di ieri, in attesa di comunicazioni da parte del SISP e al fine di garantire l’accurata e approfondita sanificazione degli ambienti interessati, si dispone la DDI per il giorno 20/01/2022.

La circolare è visibile nell’area comunicazioni del RE e sugli account istituzionali dei soggetti in indirizzo.

La circolare è visibile nell’area comunicazioni del RE e sugli account istituzionali dei soggetti in indirizzo.

La circolare è visibile nell’area comunicazioni del RE e sugli account istituzionali dei soggetti in indirizzo.

La circolare è visibile nell’area comunicazioni del RE e sugli account istituzionali dei soggetti in indirizzo.

In allegato quanto in oggetto

Si comunica che Martedì 25/01/2022 sono convocati i Consigli di Interclasse, dalle ore 16:45 alle ore 17:45 solo con la componente docenti; dalle ore 17:45 alle ore 18:45 a struttura completa con la componente genitori.
L’incontro si svolgerà attraverso la piattaforma di Google Meet.
Il link per l’accesso alla piattaforma sarà comunicato dalle responsabili di plesso

Siamo lieti di comunicarVi i risultati dei Giochi Matematici dell’Università Bocconi 2021, organizzata dal centro Pristem-Università Bocconi. Riportiamo i nominativi dei primi tre classificati per ognuna delle categorie:                                                                                                                              CE (classe quarta e quinta primaria) DE VERGORI CAROLA (8 Esercizi esatti) SCIOLTI GABRIELE (8 Esercizi esatti) IURLARO TOMMASO (8 Esercizi esatti) C1(classe prima e seconda secondaria di I grado) CANDELIERE GIOSUÈ MONTINARO CAROLA GARRISI ILARY                                                            C2 (classe terza secondaria di I grado) UNGARO IVAN MONTINARO CHIARA CONTE VIRGINEA                                                                                    Ci complimentiamo vivamente con le ragazze e i ragazzi che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie e, in particolare, vogliamo congratularci con i concorrenti che hanno risolto correttamente tutti gli 8 quesiti proposti all’interno della categoria di afferenza. Il nostro apprezzamento si estende a tutti gli alunni che hanno partecipato con impegno e determinazione alla gara e ai docenti che li hanno accompagnati in questo percorso. Ci auguriamo che la manifestazione abbia rappresentato un’utile esperienza per tutti e soprattutto una piacevole parentesi in questo difficile periodo di emergenza sanitaria.

Distinti saluti                                                                                                                                                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Si comunica che il personale scolastico ha facoltà di aderire alle garanzie contratte dall’Istituto per il rischio infortuni. In allegato le condizioni di polizza della società Assicuratrice Milanese,

Dal 4 al 28 gennaio 2022 sono aperte le iscrizioni per l’a.s. 2022-2023.
In attesa degli Open Days durante i quali insegnanti ed alunni presenteranno l’organizzazione dell’Istituto e l’Offerta Formativa della Scuola, mi fa piacere incontrare le famiglie interessare alle iscrizioni nei vari ordini di scuola, per conoscerci, rispondere alle domande e chiarire eventuali dubbi.
Stante il particolare periodo che stiamo vivendo gli incontri si svolgeranno online, utilizzando la piattaforma Google Meet, nei seguenti giorni e orari:
• Mercoledì 12 Gennaio, dalle ore 17:00 alle ore 18:00 incontro con le famiglie degli alunni che dovranno frequentare la classe prima della Scuola Primaria;
• Giovedì 13 Gennaio, dalle ore 16:00 alle ore 17:00 incontro con le famiglie degli alunni che dovranno frequentare il primo anno della Scuola dell’Infanzia.
• Giovedì 13 Gennaio, dalle ore 17:15 alle ore 18:15 incontro con le famiglie degli alunni che dovranno frequentare la classe prima della Scuola Secondaria di primo grado;
Per partecipare all’incontro basta collegarsi, nell’orario indicato, al seguente link:


https://meet.google.com/vjm-tysc-gxu


Per esigenze particolari e/o per richiedere un colloquio riservato, sempre relativamente alle iscrizioni, potete scrivere una mail al seguente indirizzo: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In attesa di incontrarci, Vi ringrazio per la fiducia che vorrete accordare alla nostra scuola e vi saluto cordialmente.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Pantaleo Antonio Conte

La Giunta esecutiva è convocata Venerdì 14 gennaio 2022 alle ore 18:30, in videoconferenza mediante la piattaforma Google Meet al seguente indirizzo:

https://meet.google.com/vjm-tysc-gxu

Si discuterà sul seguente O.d.G.:

1. Proposta Programma Annuale Esercizio Finanziario 2022.

Ad integrazione della circ. n. 137, si trasmette in allegato la nota congiunta del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute “nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – art. 4, del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 – prime indicazioni operative”.
Si confida nella consueta e fattiva collaborazione.

Lo staff del Dirigente è convocato lunedì 10 Gennaio 2022 alle ore 15:00 in videoconferenza

In accordo con le Amministrazioni Comunali di Vernole e Castri di Lecce, a fini precauzionali, si comunica che da lunedì 10 a venerdì 14 gennaio 2022 è sospeso il servizio mensa per la Sezione Primavera, la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria a tempo pieno.
Gli orari delle lezioni dal 10 al 14 gennaio saranno, pertanto i seguenti:
Sezione Primavera di Vernole e Strudà: dalle ore 8:00 alle ore 13:00;
Scuola dell’Infanzia di Vernole, Strudà e Castri di Lecce: dalle ore 8:00 alle ore 13:00;
Scuola Primaria a Tempo Pieno di Vernole: dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

Si chiede di comunicare eventuali richieste di DID utilizzando l’allegato 2 della circ. n. 137 del 08.01.2022, inviando una mail all'indirizzo istituzionale della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le richieste pervenute precedentemente e in modalità diversa non saranno prese in considerazione. 

Nelle more dell’organizzazione, la DID sarà attivata, lì dove vi siano i presupposti previsti dalla normativa vigente, a partire da Martedì 11.01.2022.

Confidando nella responsabilità di tutti, si ringrazia per la consueta collaborazione e si porgono cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Pantaleo Antonio Conte

 

 

Si trasmette il D.L. n. 1 del 07/01/2022, “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione”, che in sintesi prevede quanto segue.

Nella Scuola dell’Infanzia con un solo caso di positività si applica al gruppo classe/alla sezione la sospensione delle attività, per una durata di dieci giorni.

Nella Scuola Primaria con un caso di positività si attiva la sorveglianza con testing del gruppo classe: l’attività prosegue in presenza effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0). Il test sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5).
In presenza di due o più positivi è prevista, per tutta la classe, la didattica a distanza per la durata di dieci giorni.

Nella Scuola secondaria di I grado le indicazioni sono le seguenti: 

1. fino a un caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza con l’uso, in aula, delle mascherine FFP2 (che, in attesa di disposizioni in merito, saranno fornite dalle famiglie).
2. con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo o che non hanno ricevuto la prima dose.
Per tutti gli altri, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo in classe di mascherine FFP2 (che, in attesa di disposizioni in merito, saranno fornite dalle famiglie).
3. con tre casi nella stessa classe è prevista la DAD per dieci giorni.

Al fine di disciplinare il rientro in sicurezza di tutti gli attori della comunità scolastica, è fondamentale che il personale scolastico in servizio e le famiglie degli alunni e delle alunne si attengano a quanto indicato nella circolare allegata.

CALENDARIO OPEN DAYS

Presentazione dell’Offerta Formativa della nostra scuola a cura del Dirigente Scolastico, dei docenti e degli alunni delle sedi interessate rivolta ai genitori le cui figlie e i cui figli saranno iscritti alla futura classe prima di scuola dell’infanzia, di scuola primaria o di scuola secondaria di primo grado.

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Scuola dell’Infanzia

Sede di Strudà – mercoledì 19 gennaio ore 10:00

Sede di Vernole - mercoledì 19 gennaio ore 11:00

Sede di Castri – venerdì 21 gennaio ore 11:00

Scuola Primaria

Sede di Castri – mercoledì 19 gennaio ore 11:00

Sede di Strudà - mercoledì 19 gennaio ore 11:30 Ø

Sede di Acquarica – giovedì 20 gennaio ore 11:00

Sede di Vernole – venerdì 21 gennaio ore 11:00

Scuola Secondaria di Primo Grado

Sede di Vernole – martedì 18 gennaio ore 10:00

Sede di Strudà - mercoledì 19 gennaio ore 10:30

Sede di Castri – giovedì 20 gennaio ore 10:00

Al fine di garantire un rientro sicuro a scuola, lunedì 10 Gennaio 2022, si chiede di comunicare eventuali casi di positività degli/delle alunni/e e/o contatto stretto di positivo inviando una mail all'indirizzo istituzionale della scuola: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il 10 Gennaio i docenti, sulla base delle comunicazioni pervenute, provvederanno all'attivazione della DDI per le classi interessate, a partire da Martedì 11 Gennaio p.v.

Sarà cura delle famiglie intrattenere i contatti dovuti con i/le docenti di classe.

Confidando nella responsabilità di tutti, si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

Sono convocati, secondo il calendario allegato, attraverso la piattaforma di Google Meet, i Consigli di classe per discutere il seguente o.d.g.:
• Percorso educativo didattico della classe e verifica lavoro svolto

Si comunica l’elenco dei Coordinatori di Classe della scuola Primaria, la cui ufficializzazione avverrà nel corso del primo Collegio utile.

Il giorno 04/02/2021, sono convocati i Consigli di Interclasse, dalle ore 16:45 alle ore 17:45 solo docenti, attraverso la piattaforma di Google Meet, dalle ore 17:45 alle ore 18:45 a struttura completa con la componente genitori.

Il link per l’accesso alla piattaforma sarà comunicato dalle Responsabili di Plesso.

Si chiede ai docenti di comunicare l’eventuale disponibilità alla flessibilità oraria  e alla sostituzione dii colleghi assenti, anche con ore aggiuntive di insegnamento ove possibile.

Il 9 febbraio 2021 si celebra, in contemporanea ad oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.
L’obiettivo è quello di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete, ovvero sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sicuro.
Il Safer Internet Centre Italia ha promosso una edizione online dell’evento, organizzato annualmente, che si svolgerà martedì 9 febbraio, dalle ore 10:00 alle ore 13:30.

Si comunica ai docenti in anno di formazione e prova che il Bilancio delle competenze iniziale, il cui modello è reperibile nella piattaforma online INDIRE e di cui si allega un facsimile, dovrà essere compilato e consegnato in segreteria entro il 5 febbraio 2021.

I consigli di classe della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado sono convocati in videoconferenza su Google Meet  secondo il calendario indicato nella circolare allegata.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. Poiché ricordare è un dovere morale, affinché gli errori del passato siano un monito per il presente ed il futuro, si invitano le SS.LL. ad organizzare, nel periodo 25 gennaio-05 febbraio, momenti comuni  di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto.

Al fine di condividere insieme questo importante momento di riflessione, mercoledì 27 gennaio 2021 alle ore 12:00, in tutti i Plessi dell’Istituto, tutti insieme osserveremo un minuto di silenzio in ricordo delle vittime e, subito dopo, in ogni classe rifletteremo, virtualmente insieme, leggendo una poesia.

Si riporta in allegato l'atto dirigenziale contenente le disposizioni organizzative a seguito della sospensione del servizio mensa, sulla base dell'Ordinanza del Comune di Vernole n 1 del 23/01/2021

Si riporta in allegato la circolare relativa all'oggetto.

Si comunica che il personale scolastico ha facoltà di aderire alle garanzie contratte dall’Istituto per il rischio infortuni. Le condizioni di polizza della società Assicuratrice Milanese offrono al personale che intende esercitare questa facoltà la seguente copertura:
COPERTURA BASE - premio pro capite € 8 (otto), comprensivo della quota assicurativa “Covid- 19”: copre qualunque attività didattica regolarmente deliberata, interna e/o esterna alla scuola.

Si informano le famiglie che la quota del premio assicurativo per il corrente anno scolastico, per ciascun alunno, ammonta a € 8,00 (otto), comprensivo della quota assicurativa “Covid-19”. I genitori provvederanno entro il giorno 21/01/2021 a consegnare la quota al proprio Rappresentante di classe. Ulteriori indicazioni per i versamenti nella circolare allegata.

Si riporta in allegato l'atto dirigenziale relativo all'oggetto e il relativo modulo

Si trasmette in allegato la seguente documentazione inerente l’oggetto:


- DECRETO LEGGE del 14 gennaio 2021 n. 2, pubblicato in pari data con GU n. 10, con il quale sono prorogate fino al «30 aprile 2021» alcune disposizioni riguardanti lo stato di emergenza sanitaria;


- DPCM 14 gennaio 2021, pubblicato con GU n.11 del 15/01/2021, e relativi allegati disponibili sul sito web www.gazzettaufficiale.it, al quale si rimanda per le disposizioni relative alle istituzioni scolastiche del I e del II ciclo di istruzione, per il periodo indicato nel medesimo DPCM;


- Ordinanza Regione Puglia n. 14 del 16 gennaio 2021, recante disposizioni per il periodo “dal 18 gennaio e sino a tutto il 23 gennaio 2021”.


I documenti sono disponibili nella sezione “Informativa anticovid” del Sito.

Si comunica che venerdì 22 gennaio 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, è convocato il Collegio
Docenti Online, attraverso la piattaforma di Google Meet.

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/ixg-pynf-oqt

Si comunica che mercoledì 20 gennaio le insegnanti della scuola dell'Infanzia di Vernole, Strudà e Castrì sono disponibili dalle ore 16:15 alle ore 19:15 a incontrare, attraverso la piattaforma Google Meet, i genitori degli alunni di 5 anni, per offrire il supporto adeguato (consigli e orientamento) per l'iscrizione alla scuola Primaria.
I genitori interessati potranno chiedere un appuntamento direttamente alle docenti.

Ex LSU esito operazioni trasformazione contratti da tempo parziale a tempo pieno art. 7,c.10 –sexies, D.L. n.162 del 2019, art.58, c.5.5 – quater, D.L. n.69 del 2013. Pubblicazione

In allegato il programma degli Open Day organizzati dal Nostro Istituto per presentare l’Offerta Formativa della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado e gli inviti alle famiglie

GRADUATORIA DEFINITIVA – “Avviso pubblico di selezione per l’affidamento del Servizio gestione di n. 2 “Sezioni Primavera” a.s. 2020/2021, periodo gennaio-giugno 2021”.

Sono convocati, secondo il calendario allegato, attraverso la piattaforma di Google Meet, i Consigli di classe della scuola secondaria di 1°grado.

Si informano le SS.LL. che l’incontro di programmazione bimestrale, è convocato come da piano annuale, attraverso la piattaforma di Google Meet, per mercoledì 13 gennaio dalle ore 16:15 alle ore 18:15

Come è noto, l’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 prevede che da quest’anno scolastico la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della Scuola Primaria sia espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento.
Al fine di poter approvare e adottare i documenti (da inserire nel PTOF entro il 25/01/2021) nel Collegio docenti di Venerdì 22 gennaio 2021, si allega il  calendario di impegni e nota ministeriale n 116 del 4 gennaio 2021 

Si comunica che la dott.ssa Casciaro, responsabile del servizio di consulenza psicologica dell’Istituto invierà,nei prossimi giorni, un questionario di rilevazione dei bisogni sugli indirizzi mail istituzionali del personale docente e, per le famiglie, degli alunni. Il questionario, assolutamente anonimo, è finalizzato a conoscere le esigenze dell’utenza per meglio focalizzare gli interventi del servizio. Si invitano, pertanto, le famiglie e il
personale della scuola alla sua compilazione.
Si comunica, inoltre, che la dott.ssa Casciaro incontrerà le famiglie dell’Istituto per illustrare le finalità del servizio e le modalità di fruizione. In allegato il calendario degli incontri.

Si comunica che Lunedì 11 gennaio 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, attraverso la piattaforma di Google Meet, si riunirà il gruppo NIV coordinato dal Dirigente Scolastico.

Il Dirigente Scolastico convoca la Commissione di cui all’oggetto per il giorno 07/01/2021 alle ore 15:00.

La Commissione, in seduta pubblica presso la sala mensa della Scuola primaria di Vernole, nel rispetto delle misure anti-covid, procederà preliminarmente alla visione delle proposte pervenute e, dopo avere accertata la sussistenza dei requisiti per la partecipazione all’Avviso, stilerà l’elenco dei partecipanti.
La valutazione delle proposte da parte della commissione avverrà successivamente, nella stessa giornata, in seduta riservata.

Vista l’Ordinanza regionale n. 1 del 5 gennaio 2021, che si allega alla presente, si comunica che giovedì 7 gennaio 2021 le attività didattiche della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado riprenderanno in modalità di Didattica Digitale Integrata nei modi e con gli orari già in vigore fino a prima delle vacanze natalizie.

Il 7 gennaio i docenti saranno regolarmente in servizio a scuola, pertanto le famiglie potranno scegliere se mandare o meno il proprio figlio in presenza. Sempre entro il 7 gennaio, però, le famiglie dovranno comunicare, con le modalità esplicitate in una circolare di prossima pubblicazione, se scelgono per i propri figli la didattica in presenza in luogo delle DAD. Tale decisione varrà fino alla data del 15 gennaio.

Le attività della Scuola dell’Infanzia proseguiranno in presenza.

Seguirà circolare.