Sono convocati, secondo il calendario allegato, in presenza nelle sedi di servizio (per la classe 2^A di Strudà il consiglio si svolgerà nella sede della sc. sec. di Vernole), i Consigli di classe per discutere il seguente o.d.g.:

1. Andamento didattico-disciplinare della classe

2. Adozione libri di testo a.s. 2022-23

3. Uscite didattiche e viaggio di istruzione Calendario consigli di classe (durata totale 1 ora, inclusa componente genitori – 15 min. finali)

Sede di Vernole Lunedì 02 maggio 2022 dalle ore 15:30 alle ore 19:30 (3^C/1^A/2^A/3^A) Mercoledì 04 maggio 2022 dalle ore 15:30 alle ore 19:30 (3^B/1^B/2^B sec. Vernole/2^A Strudà)

Sede di Castri Giovedì 05 maggio 2022 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 (1^A/2^A/3^A)

Si trasmettono in allegato i seguenti documenti relativi al pieno esercizio del diritto di sciopero (a partire dal 6 maggio) del personale docente della scuola primaria:
 
1) VOL.SCIOPERO QUIZ INVALSI 2022
2) ISTRUZIONE SCIOPERO INVALSI
3) ULTERIORI CHIARIMENTI SCIOPERO INVALSI
4) CIRCOLARE MINISTERO ISTRUZIONE DEL 22 APRILE 2022
5)MODULO ADESIONE SCIOPERO BREVE DI SOMMINISTRAZIONE 
6) MODULO ADESIONE SCIOPERO BREVE DI CORREZIONE
Cordiali saluti
SGB SCUOLA

In allegato documento in oggetto

Si comunica che l’organizzazione sindacale USB Scuola convoca un’assemblea sindacale on line per il personale docente e ATA che si terrà in data 03/05/2022 dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
Si discuterà della riforma del reclutamento e della formazione dei docenti, inserita dal ministro Bianchi all’interno del DL PNRR 2.
Punti all’ordine del giorno:

L’assemblea può essere seguita sul sito scuola.usb.it, sul canale Youtube USB Scuola e sulla pagina Facebook USB P.I. – Scuola, dove sarà possibile interagire tramite messaggi.

Con nota prot. n. 26560 del 22 aprile 2022, l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione ha comunicato che le sigle sindacali ANIEF, COBAS COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA, COBAS SCUOLA SARDEGNA, CUB SUR, SAESE, UNICOBAS SCUOLA&UNIVERSITA', USB PI SCUOLA e SGB hanno proclamato azioni di sciopero per l’intera giornata del 6 maggio 2022.

Pertanto, si invitano le SS.LL. a comunicare la propria adesione/non adesione utilizzando l’apposita funzione presente sul sito della scuola, entro e non oltre le ore 12.00 del 03 maggio 2022.
SI prega di darne comunicazione alle famiglie degli alunni mediante avviso scritto sui diari o altra comunicazione (solo per gli alunni scuola dell’infanzia e classi prime scuola primaria).
Il personale potrà comunicare la propria volontà compilando il modulo presente al seguente link:

https://forms.gle/8CQoiiiMzrE6buep7 

Si invitano i genitori ad accompagnare o far accompagnare i figli a scuola, in modo da accertarsi della presenza del personale, dell’apertura del Plesso, del regolare svolgimento delle lezioni o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio. Si invitano, infine, i genitori e gli alunni che hanno optato per la D.D.I. a verificare che il docente della prima ora sia presente on line.

Si informano i docenti della Scuola Secondaria di primo grado che domani 28 aprile 2022 l’incontro dei dipartimenti disciplinari, inizialmente convocato in videoconferenza su Meet, si svolgerà, dalle ore 16:30 alle ore 17:30 in presenza, presso la sede della scuola secondaria di primo grado di Castri in via Brodolini. Sarà discusso il seguente odg:

1. Conferme e/o nuove adozioni libri di testo a.s. 2022-23

Si informano le SS.LL che l’incontro di programmazione previsto per Martedì 26/04/2022, vista la concomitanza con il Collegio Docenti, è posticipato a Mercoledì 27/04/2022 dalle ore 16:45 alle ore 18:45. Si svolgerà in presenza, nelle sedi di servizio.

Si allega:

Circolare n° 247
Bilancio delle Competenze iniziale
Patto per lo sviluppo professionale

In allegato il documento in oggetto.

In allegato documento in oggetto

In allegato documento in oggetto

Visti gli atti presentati dalla Commissione elettorale, si Comunica che le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze unitarie (RSU) di questa scuola si svolgeranno, presso la Scuola secondaria di primo grado di Castri di Lecce in via Brodolini, con il seguente calendario:

Martedì 5 Aprile: dalle ore 11:00 alle ore 15:00; 

Mercoledì 6 Aprile: dalle ore 9:00 alle ore 13:00; 

Giovedì 7 Aprile: dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Lo scrutinio si svolgerà Venerdì 8 Aprile alle ore 9:00. Si ricorda che sono elettori delle R.S.U. tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato in forza nell’amministrazione alla data di inizio delle votazioni, ivi compresi quelli provenienti da altre amministrazioni che vi prestano servizio in posizione di comando e fuori ruolo, indipendentemente dai compiti svolti e anche se non titolari di posto nella amministrazione stessa (rientrano in questa casistica tutte le forme di utilizzazioni stabili es: personale utilizzato, in assegnazione provvisoria o temporaneamente assegnato presso l’amministrazione sede di elezione, personale in comando o fuori ruolo da altre amministrazioni pubbliche, anche di diverso comparto, personale beneficiario di prerogative sindacali). Le liste presentate con i relativi candidati sono affisse all’Albo sindacale. I Responsabili di Plesso avranno cura di garantire ad ogni docente, ove necessario, la tutela del diritto di voto

Si comunica che le classi terze della scuola secondaria di primo grado, come da normativa vigente (D.Lgs. n. 62/2017), sono coinvolte nella rilevazione degli apprendimenti realizzata dall’Istituto Nazionale per la VALutazione del Sistema educativo d’Istruzione e di formazione (INVALSI), mediante somministrazione di prove standardizzate.

In allegato documento con calendario e comunicazioni.

In allegato documento in oggetto

Si comunica che l’orario d’uscita di alcune classi/sezioni, in data 4 maggio 2021, varierà per consentire al personale docente e Ata di partecipare ad un’assemblea sindacale.
In allegato l’elenco delle classi/sezioni interessate in ogni sede dell’Istituto. 

Si allega  la circ. 215 relativa alla comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 3, comma 5 dell’accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali.

Si allega la circ. n° 214 relativa alla fermata dello scuolabus in Via della Repubblica.

Il giorno 11/05/2021, sono convocati i Consigli di Interclasse, dalle ore 16:45 alle ore 17:45 costituiti solo dalla componente docenti, dalle ore 17:45 alle ore 18:45 a struttura completa con la componente genitori.

Il giorno 04/05/2021 si svolgerà l’incontro di programmazione per classi parallele, dalle ore 16:45 alle ore 19:45, in videoconferenza, attraverso la piattaforma di Google Meet.

Si comunica che il 29/04/2021 riprende l'attività didattica in presenza presso il Plesso di scuola Primaria di Acquarica di Lecce.

Si allega il dispositivo dirigenziale e l'Ordinanza del Comune di Vernole.

Sono convocati, secondo il calendario allegato, attraverso la piattaforma di Google Meet, i Consigli di classe dlla Scuola Secondaria di primo grado.

In allegato l'avviso di pubblicazione dei bandi di concorso per il personale ATA

I docenti componenti dello Staff del Dirigente/NIV sono convocati mercoledì 28 aprile 2021, alle ore 16:45, attraverso la piattaforma di Google Meet.

A parziale rettifica della circ. n. 206, si comunica che i dipartimenti disciplinari si svolgeranno il giorno 29 aprile 2021, stesso orario e stesso O.d.G per cui si rimanda alla circolare precedente

Si informano le SS.LL. che il giorno 27 aprile 2021 sono convocati, in modalità videoconferenza su Meet, i Dipartimenti disciplinari della scuola secondaria di primo grado, secondo i seguenti orari:

  • Ore 16:30 – 17:30 incontro preliminare dei Dipartimenti in plenaria
  • Ore 17:30 – 18:30 riunioni per dipartimenti disciplinari


Si allega dispositivo dirigenziale relativo all'organizzazione delle attività didattiche dal 26 aprile 2021 fino alla conclusione dell’a.s. 2020/2021 - D.L. n. 52 del 22 aprile 2021 e Ordinanza Regione Puglia n. 121 del 23 aprile 2021

Si allega il calendario degli incontri scuola-famiglia per la scuola dell'Infanzia.

I docenti incontreranno i genitori, attraverso la piattaforma Google Meet,  secondo i turni comunicati (insieme al link di accesso) dalle responsabili di plesso.

Nella circolare allegata si comunicano i nominativi delle alunne che sono state ammesse alle semifinali dei Campionati Matematici 2021, che si terranno il 24 aprile 2021

Si allega circ. n° 103 relativa al corso di formazione: Il nuovo PEI su base ICF

Gli interessati potranno aderire compilando il modulo al seguente link, entro le ore 18:00 di Giovedì 22 aprile 2021: 

https://forms.gle/v4BKsbyn8psPypgj7

GRADUATORIA D'ISTITUTO PROVVISORIE PER L'INDIVIDUAZIONE DEL PERSONALE SOPRANNUMERARIO A.S. 2021/22

In allegato:

  • Dispositivo cautelativo di sospensione dell’attività didattica in presenza e utilizzo della D.D.I. presso il Plesso di Scuola Primaria di Acquarica di Lecce, dal 16 aprile e fino a nuove disposizioni, per caso positivo al SARS COV2 
  • Ordinanza n° 20 - Comune di Vernole

Si allega avviso per la selezione di n° 1 esperto per la realizzazione del corso di formazione “Nuove modalità di stesura del PEI secondo i criteri di classificazione ICF- CY”

Si allega determina di avvio selezione per il reclutamento di n. 1 esperto/formatore da impiegare nella realizzazione del corso di formazione “Nuove modalità di stesura del PEI secondo i criteri di classificazione ICF-CY”.

Si trasmette, per opportuna conoscenza la nota del Ministero della salute, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria n. 15127 del 12/04/2021, contenente indicazioni per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo assenza per malattia Covid-19 correlata.

La Nota è pubblicata sul Sito di questa Istituzione scolastica, nella sezione “Informativa anticovid”

Si comunica che, in ottemperanza alle disposizioni normative vigenti in materia, giovedì 15 aprile 2021 dalle ore 17:30 alle ore 19:30, si svolgerà in videoconferenza mediante MEET un corso di formazione sulla Privacy rivolto a tutto il personale dell’Istituto Comprensivo “A. Diaz” di Vernole.

Si comunica che il Registro Elettroni è nuovamente online. Si chiede ai docenti di verificare il proprio registro e la presenza di quanto inserito nel corso dell'anno scolastico. Si prega  di comunicare al Dirigente (all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) eventuali perdite di dati o la presenza di situazioni problematiche. Ciò al fine di consentire, in tempi rapidi, sia la denuncia al garante, sia il recupero di quanto perso

Considerato il numero veramente eccessivo di fotocopie giornaliere richieste, si invita alla responsabilità.
Il personale ATA provvederà a registrare puntualmente il nome del docente richiedente e il numero di fotocopie effettuate.

Si avvisa l’utenza che lunedì 12 aprile 2021 riprende il servizio mensa presso la Sezione Primavera di Vernole, i Plessi di Scuola dell’Infanzia e il Plesso di scuola primaria a T.P. di Vernole.

Si avvisa l'utenza che l'applicazione Registro Elettonico di Axios Italia è momentaneamente fuori servizio. il gestore sta lavorando per ripristinare il servizio il prima possibile.

In allegato l'atto dirigenziale relativo alle modalità di svolgimento delle attività didattiche dal 7 al 30 aprile 2021 a seguito del D.L. n. 44 del 1 aprile 2021 e dell’Ordinanza Regionale 102 del 04.04.2021

Si allega il calendario degli incontri scuola-famiglia per le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado. I docenti incontreranno i genitori secondo i turni che saranno pubblicati in Classroom e inoltrati sugli account degli alunni.

Si allega la circolare relativa alla mobilità del personale docente di Religione Cattolica per l'a.s.2021/2022

Si allega la circolare inerente alla mobilità del personale docente, educatico ed ATA e i relativi allegati

Si informa che  nella circolare allegata viene  indicato il limite massimo di ore di assenza consentito, nel quadro dell’orario annuale personalizzato, ai fini della validità dell’anno scolastico 2020-2021.

Avviso di selezione mediante procedura comparativa per titoli, esperienze professionali e idea progettuale, finalizzata all’individuazione di un esperto interno e/o esterno (collaborazione plurima) per la realizzazione di un percorso formativo base rivolto al personale interno sull’utilizzo degli strumenti per la didattica a distanza.

Costituzione Commissione Collaudo – Acquisto di dispositivi digitali di cui al Decreto Ministero dell’istruzione Prot. 187/2020.

Disposizioni organizzative del servizio, ai fini del contenimento dell’epidemia da COVID-19 – Proroga ai sensi del DPCM 10 aprile 2020.

Buongiorno, in allegato trovate l'elenco dei docenti che hanno fatto richiesta per l'attivazione del proprio account GSuite.

Come indicato nell'allegato stesso, al primo accesso vi verrà chiesto di inserire la password che inizialmente è guale per tutti/e ovvero: "dacambiare" il secondo Step sarà quello di creare una propria password.

Per qualsiasi problema di accesso potete contattarmi a questo indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Colgo l'occasione per Augurare a tutti/e Voi Buona Pasqua 2019

Giuseppe Pappaianni

Si comunica che, nell’ambito dell’implementazione delle attività di didattica a distanza,questa istituzione scolastica ha attivato i servizi di Google Suite for Education.

Link al modulo per la registrazione dei docenti:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeVZMdwOOuh1QPD3_jk67wCQdMsmCz2wz3_I9MChXYfNWNqGg/viewform

 

A breve Online il nuovo sito dell' Istituto Comprensivo di Vernole

Il sito ufficiale è ancora online a questo indirizzo

 

Come da calendario regionale, ricordo a tutta la nostra Comunità scolastica che le attività didattiche (DAD) sono sospese da giovedì 9 aprile 2020 a martedì 14 aprile 2020 compresi, per le celebrazioni della Santa Pasqua.

Pertanto le attività didattiche riprenderanno regolarmente a partire da mercoledì 15 aprile 2020.

In questa Pasqua così particolare, in cui “ci siamo ritrovati, presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa” e in cui ognuno di noi è chiamato a riscoprire il Valore profondo che ci rende Donne e Uomini uniti da un comune destino e impegnati nella creazione di un futuro migliore, porgo i miei auguri con le parole pronunciate da Papa Francesco in Piazza San Pietro: “Ci sentivamo forti e capaci di tutto. Ci siamo resi conto di trovarci tutti sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma allo stesso tempo importanti e necessari. Tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda”. 

Il Dirigente Scolastio: Prof. Pantaleo Antonio Conte

Documenti che favoriscono la partecipazione dei genitori e il ruolo delle famiglie che è di fondamentale importanza nell'evoluzione formativa dell'individuo.

A breve

Comunicazione degli orari delle lezioni in videoconferenza

Disposizioni organizzative del servizio, ai fini del contenimento dell’epidemia da COVID-19 – Proroga ai sensi del DPCM 1 aprile 2020.

Vademecum Didattica a Distanza

Disposizioni organizzative del servizio, ai fini del contenimento dell’epidemia da COVID-19 – Proroga ai sensi del DPCM 1 aprile 2020.

MONITORAGGIO FAMIGLIE DIDATTICA A DISTANZA

Al fine di consentire a questa istituzione scolastica di adeguare ulteriormente le proposte di didattica a distanza e venire incontro alle esigenze dell’utenza, si prega di voler rispondere, entro venerdì 3 aprile, al questionario raggiungibile cliccando sui tr ordini di scuola: